Qualcosa di strano sul ghiaccio, ecco la storia di questo incredibile avvistamento. Vediamo insieme di che si tratta.
Un avvistamento che ha davvero dell’incredibile. Non a caso è diventato virale facendo il giro del pianeta. Riguarda un animale davvero affascinante, che ha lasciato a bocca aperta tutti i testimoni di questa incredibile vicenda. Scopriamo insieme dove è accaduto e di quale stupendo animale si tratta.
Qualcosa di strano sul ghiaccio, l’avvistamento incredibile
Stavano facendo una normale escursione, quando notano qualcosa di strano sul ghiaccio. E si trattava di un animale bellissimo ed incredibilmente affascinante. Ci troviamo nei pressi del ghiacciaio Upsala e l’animale in questione è n puma.
Ad individuarlo un gruppo di 80 turisti che si trovavano su una nave da crociera. L’imbarcazione stava portando gli ospiti in una escursione presso il Lago Argentino a Santa Cruz, nei pressi di El Calafate.
Lo racconta lo stesso capitano della nave Maria Turquesa, Pablo Mazzei. Il Capitano ha spiegato che l’escursione era iniziata alle 9 del mattino, con rientro previsto nelle 8 ore successive. Verso le 13.15 avevano ormai raggiunto uno degli iceberg del ghiacciaio Upsala, quando tutti i passeggeri si sono accorti di qualcosa che solitario, camminava sul ghiaccio.
Tutti gli 80 passeggeri si sono immediatamente resi conto che si trattava di un puma. Non appena si è reso conto di questa presenza il capitano ha deciso di portare la barca più vicino, a meno di 50 metri, per poter così catturare il momento con video e foto. Che infatti sono state riprese dalle maggiori agenzie di stampa e diventate virali in tutto il mondo.
Un puma solitario sul ghiaccio
Il capitano Mazzei ha poi spiegato che era la prima volta che gli capitava di vedere un puma camminare su un iceberg. Per fare un incontro simile spiega, serve infatti incredibile fortuna, perché in una manciata di secondi un animale così rapido potrebbe sparire dalla vista ed essere già altrove.
In questo caso si è trattato davvero di un piccolo miracolo. Mazzei ha inoltre svelato che percorre queste tratte almeno tre volte alla settimana, ma avvistare un puma camminare su un iceberg è rarissimo. Come raro è incrociarli sulla terraferma, perché sono animali molto solitari e che tendono ad evitare il contatto con l’uomo.
“Il puma inoltre evita la neve e il ghiaccio” gli fa eco il Parco Nazionale di Los Glaciares. Secondo le istituzioni l’animale sarebbe arrivato in questa zona da solo, perché è un abile nuotatore, e pertanto hanno motivo di pensare che sia già tornato sulla costa senza alcun tipo di problema.
Noto come Puma Concolor, questo elegante felino, ricorda molto nell’estetica un enorme gatto domestico. Il nome deriva dalla lingua quechua, anche se molti lo chiamano anche coguaro. In alcune antiche culture, come quella Atzeca o Maya, questo è animale venerato come sacro. Ha rischiato di estinguersi in passato, per colpa del bracconaggio, ma sopravvive ancora oggi grazie all’ibridazione tra le varie sottospecie, sebbene il cambiamento degli habitat ne rendano difficile la sopravvivenza.
Allo stato attuale lo si può rintracciare in diverse zone dell’Argentina, Bolivia, Florida e Perù, perché qui può trovare con maggiore facilità aree ricche di vegetazione, ma anche diversi spazi con rocce dove nascondersi.
Questo esemplare in particolare è stato avvistato nella zona del ghiacciaio Upsala, una valle enorme, che comprende diversi ghiacciai appartenenti al Parco nazionale Los Glacriares, in Argentina. Il nome Upsala lo deve all’omonima università svedese, che per prima si è occupata di ricerche geologiche su questo territorio.
Si estende per una superficie di 870 chilometri. Lo si può considerare il secondo tra i più grandi complessi di questo tipo nell’America Meridionale, il più grande è il ghiacciaio Pio XI. Le sue superfici possono raggiungere anche i 60, 80 metri di altezza.