Chi è che aprendo una conchiglia, magari proprio un’ostrica, non ha sperato di trovarvi all’interno una perla? Bambini o adulti, la speranza di entrare in possesso di un piccolo ‘tesoro’ rappresenta un sogno che almeno una volta nella vita, è balenato alla mente di molte persone.
In pochi sanno che ci sono alcune località del mondo dove è possibile trovare conchiglie, anche di grosse dimensioni, all’interno delle quali alcune volte è possibile trovare una splendida sorpresa: una perla. Solitamente, i più esperti sanno che è possibile trovarne vicino alla barriera corallina, nell’Oceano Indiano o nell’Oceano Pacifico e possono raggiungere anche i 20 centimetri di dimensione. Ma esiste anche una spiaggia della Normandia, precisamente a Port en Bessin, nella quale, quando la marea scende, emerge un gran numero di conchiglie anche di notevoli dimensioni.
Se si cerca un ‘tesoro’ bisogna farlo all’interno delle ostriche
Se, però, siamo alla ricerca di un potenziale ‘tesoro’ da trovare allora è rinomato che va cercato all’interno delle ostriche. Mentre tra le conchiglie di dimensioni più grandi c’è la Tridacna, nelle sue varie specie. Quest’ultima è un mollusco bivalve il cui guscio può raggiungere anche la lunghezza di 25 centimetri e fino a 7 chilogrammi di peso.
Una donna ha trovato un enorme mollusco bivalve e ha deciso di aprirlo
Ebbene una donna ha trovato un mollusco bivalve di notevoli dimensioni, con sembianze più simili a una tellina gigante che a un ostrica – che solitamente ha un contenuto prezioso -. Decisa a scoprire il suo contenuto, forse anche al solo scopo di utilizzarlo per uso alimentare, ha impugnato un coltellino per aprirlo.
C’è voluto un notevole impegno per staccare le valve
Con un po’ di impegno e anche di forza, la donna è riuscita a staccare le due valve, articolate in una cerniera a incastro e tenute insieme da un legamento flessibile. Grande lo stupore quando ha visto il contenuto. Non si sarebbe mai aspettata quel che ha trovato al suo interno, quando, al termine dei suoi sforzi, è riuscita ad aprire quel guscio.
Stupore e sorpresa una volta aperta la conchiglia
Con grande sorpresa, una volta aperto il mollusco, infatti, la fortunata ha visto uscire un gran numero di perle di diversi colori e dimensioni. Ce ne erano per tutti i gusti: bianche, rosa, color corallo, grigie, celesti e anche violacee, tutte ammucchiate vicino al frutto – anch’esso di notevoli dimensioni -. Un numero tale che, al momento in cui la conchiglia è stata aperta, sono cadute sulla spiaggia, probabilmente proprio quella sulla quale la donna aveva fatto la pesca ‘miracolosa’.