Qui la natura fa da padrona, ma sono diverse le ragioni per cui dovreste visitare la Norvegia, soprattutto se siete “spiriti liberi”.
È tra i paesi scandinavi più leggendari, solcato da vallate lussureggianti, cime innevate e ricco di storia. Attraversato da vichingi e popolazioni millenarie, la Norvegia saprà affascinarvi perché permette di connettervi con la natura circostante, le sue leggende, tradizioni e le attività all’aria aperta. Qui la natura fa da padrona, ma sono diverse le ragioni per cui dovreste visitare la Norvegia, soprattutto se siete “spiriti liberi”.
Godersi una “Utepils” in città
Non appena compaiono i primi segnali della primavera, cioè quando la temperatura sale sopra lo zero e il sole inizia a portare un po’ di calore, i norvegesi escono dalle loro case per sfruttare al massimo la nuova stagione. I marciapiedi iniziano a brulicare di vita mentre la gente del posto fa di tutto per godersi le prime “utepils” (la birra tradizionale gustata sotto al sole) dell’anno.
I fiordi in piena fioritura
Se vuoi vivere un’esperienza davvero irripetibile, dovresti visitare la Norvegia quando il paese si sveglia dal letargo! Verso la metà di maggio, nella parte sud-occidentale della Norvegia decine di migliaia di alberi da frutto fioriscono lungo i fiordi. Il risultato è strepitoso, con imponenti cime montuose ricoperte di neve che incorniciano panorami pittoreschi. Con il riflesso del sole sui fiordi, si assiste alla creazione di paesaggi con microclimi unici che rendono gli accoglienti villaggi che caratterizzano le valli alle pendici dei monti perfetti per la coltivazione della frutta, in particolare mele e ciliegie.
Guarda le cascate in tutta la loro possenza
Maggio e giugno sono il periodo migliore in assoluto per vedere le cascate norvegesi in tutto il loro splendore, quando il ghiaccio e la neve si sciolgono e le impetuose cascate d’acqua si tuffano lungo i fianchi delle montagne. La Norvegia ha una lunga lista di cascate che meritano una visita come Vøringsfossen, vicino a Eidjord nell’Hardanger, una delle cascate più magnifiche della Norvegia.
Paradiso per il birdwatching
La costa norvegese è piena di vita in primavera, quando gli uccelli migratori partiti in autunno tornano a casa per riprodursi e godersi le stagioni più calde. Porta il tuo binocolo e la tua macchina fotografica, e magari anche il tuo registratore, perché vivresti un’esperienza per le orecchie oltre che per gli occhi. Assicurati solo di comportarti rispettosamente nei confronti di tutti i nidi appena sorti. Per esempio Varanger è diventata una delle destinazioni più importanti al mondo per osservare gli uccelli artici, nel Nord della Norvegia. Gli amanti degli uccelli affollano anche le piccole isole di Runde, Lovund e Røst da metà aprile circa, quando migliaia di pulcinelle di mare ritornano ai loro luoghi di riproduzione.
Mercati contadini e sagre gastronomiche
I mercati degli agricoltori si tengono in tutta la Norvegia, i primi iniziano già a marzo. Sia i festival gastronomici sia i mercati contadini sono un must assoluto e sono una parte fondamentale della rivoluzione culinaria trendy della Norvegia. Due dei migliori festival gastronomici che si tengono in primavera: lo Spis & Drikk-festivalen di Oslo e l’Oslo Vegetarian Festival.
Svegliarsi sulle cime degli alberi
Una delle cose più belle della primavera è osservare come la natura perda il suo mantello invernale e passi al verde. Quale posto migliore per abbracciare e osservare il cambio delle stagioni se non tra le cime degli alberi? Più specificamente, perché non soggiornare in una casa sull’albero con comfort moderni e accoglienti interni scandinavi? Per gli amanti esistono delle capanne sugli alberi che hanno un design molto elegante e unico. Un motivo in più per andare in Norvegia!
Tuffarsi tra le acque cristalline
Se ti piacciono le immersioni, assicurati di programmare la tua avventura subacquea per l’inizio della primavera. In questo periodo dell’anno, l’acqua non solo inizia a diventare più calda, ma mantiene ancora la visibilità cristallina tipica dell’inverno. Hattan nella Norvegia dei fiordi pullula di vita sottomarina, mentre Saltstraumen vicino a Bodø si distingue come il luogo dove sperimentare correnti emozionanti. Oppure che ne dici di sentirti un vero esploratore e tuffarti tra i relitti di Narvik?
La prima nuotata all’aperto dell’anno
Sei un vero vichingo? Dimostralo facendo almeno qualche tuffo audace nell’acqua fredda della sorgente. Prima è, meglio è, ma per il moderno vichingo è accettabile iniziare a immergersi intorno all’inizio di maggio. In Norvegia puoi trovare delle saune davvero uniche, come la barca termale artica Vulkana a Tromsø, o le saune nascoste al Salt a Oslo. Ci sono anche molte saune galleggianti sui fiordi e sui laghi norvegesi, tra cui la sauna Soria Moria, da favola, scintillante e dorata a Dalen nel Telemark.
Vivi i ghiacciai
Un’escursione sul ghiacciaio è un must assoluto per ogni vero avventuriero che visiti la Norvegia a fine primavera. Sciare o fare un’escursione longitudinale sul ghiacciaio Jostedalsbreen (della lunghezza di 60 km e da scoprire sempre in compagnia di una guida) è particolarmente apprezzato da chi è in buona forma. Per quanto riguarda invece delle avventure sul ghiacciaio alla portata di tutti, ci sono il Jostedalsbreen, come il ghiacciaio Nigardsbreen a Sogn og Fjordane, il ghiacciaio Folgefonna a Hardanger e il ghiacciaio Svartisen nel Nordland, tra gli altri. La maggior parte dei tour regolari sui ghiacciai iniziano a maggio o all’inizio di giugno.
Sci primaverile
Il “Vårskiturer” (o sci primaverile) è molto popolare in Norvegia. In alcune zone montuose e al Nord, di solito c’è molta neve incontaminata e farinosa fino ad aprile e maggio. Le giornate sono più calde (potresti riuscire a sciare con una maglietta di lana) e si allungano sempre di più. Nella Norvegia settentrionale c’è anche il sole di mezzanotte in tarda primavera. Molte stazioni sciistiche chiudono solo alla fine di aprile. In molte zone, la primavera è la stagione perfetta per lo sci alpinismo e il kite. Un punto degno di nota per esempio è Narvikfjellet, una stazione sciistica nel nord dove puoi sciare dalla cima della montagna e scendere fino al fiordo, spesso fino a giugno. Oppure prendi il treno per Finse tra Oslo e Bergen per il kite (corsi disponibili) e lo sci di fondo sull’altopiano di Hardangervidda.