Non prendere l’aereo per vedere le Hawaii, a due passi da noi: proprio qui

Un arcipelago incantevole a due passi dall’Italia: dimentica per un attimo le Hawaii e raggiungi queste fantastiche isole a due passi da casa.

Isole Azzorre, Hawaii dell’Europa
Hawaii dell’Europa- viaggi.nanopress.it

Cascate spettacolari, laghi incantevoli, un mare da sogno e tanta, tanta natura rigogliosa. Chi sogna le Hawaii potrebbe praticamente vivere le stesse intense emozioni anche volando qui, in questo arcipelago incantevole a due passi dall’Italia.

Su queste isole al largo delle coste del Portogallo, tra spiagge meravigliose e paesaggi di ogni tipo, chiunque potrebbe trascorrere la propria vacanza ideale. Sportivi, nature lovers o amanti del puro relax, questi luoghi sapranno far sentire a casa proprio tutti. Di che isole parliamo? Delle Azzorre, ovviamente!

Le Azzorre, un arcipelago incantevole: come le Hawaii

A circa 1500 chilometri da Lisbona, in Portogallo, ecco che spuntano dal mare nove incredibili isole vulcaniche, una più bella dell’altra e ognuna con caratteristiche e peculiarità tutte da scoprire.

L’arcipelago delle Azzorre è tutto un susseguirsi di cascate, crateri, laghi, tunnel di lava e paesaggi vulcanici incredibili e non c’è da stupirsi se le attività da fare una volta approdati sono innumerevoli. Ecco le principali cose da vedere e fare su ciascuna isola.

Sao Miguel

Questa è l’isola più grande dell’arcipelago, quella che i locali chiamano Isola Verde per via del suo patrimonio naturale e la sua vegetazione ricca e rigogliosa.

Montagne affascinanti, fonti d’acqua termale, riserve e parchi naturali qui la fanno da padrone.

Uno dei parchi da non perdere è il Parque Natural da Ribeira dos Caldeirões, perfetto da visitare anche se si è in viaggio con la propria famiglia e insieme a bambini. I sentieri che si snodano lungo tutta l’area protetta sono costeggiati da corsi d’acqua, cacate e scorci da sogno.

sao miguel
sao miguel – viaggi.nanopress.it

A Sao Miguel si trova anche il cratere di Sete Cidades, al cui interno se ne sta tranquillo un meraviglioso lago dalle sfumature verdi e blu. Il mare, poi, non può di certo mancare su un’isola incantevole come questa delle Azzorre. Le sue spiagge dai tramonti magici sono molto frequentate anche dai surfisti che arrivano qui per sfidare le onde.

Terceira

La capitale di Terceira, Angra do Heroìsmo, è Patrimonio dell’Umanità Unesco. La sua storia è antichissima ed è racchiusa nel suo centro storico i cui monumenti custodiscono ancora le tracce del suo passato.

Angra è la città perfetta per chi vuole trascorrere una vacanza al mare senza rinunciare al piacere di girovagare per le strade di una città d’arte e interessante dal punto di vista culturale. La cittadina è infatti piena zeppa di monumenti, palazzi, piazze e giardini ed è ricca di scorci e punti panoramici.

Non manca la natura che sempre e comunque è presente su tutte le isole dell’arcipelago. Al centro dell’isola si trova per esempio Algar do Carvao, un tunnel lavico che è oggi diventato una meta ambita da tutti gli amanti del trekking.

Chi ha poi voglia di mare può sempre decidere di incamminarsi verso Praia dos Biscoitos, un luogo dove l’acqua è sempre calma e piatta e dove si trovano anche piscinette naturali, oppure verso Praia da Vitoria, perfetta per chi ama gli sport acquatici e per chi vuole vivere l’esperienza di avvistare delfini e balene.

Sao Jorge

Ogni arcipelago che si rispetti ha la propria isola meno frequentata dal turismo. In questo caso, ad aggiudicarsi questo titolo è l’isola di Sao Jorge. Si tratta dell’isola che è riuscita a conservare meglio la sua autenticità e che è meta di chi vuole trascorrere una vacanza all’insegna del relax e della tranquillità.

azzorre arcipelago incantevole
l’arcipelago delle Azzorre – viaggi.nanopress.it

Sao Jorge è l’isola della fajas, ovvero particolarissime zone pianeggianti che sorgono ai piedi delle scogliere. Queste aree sono il frutto dell’unione tra mare, lava e agenti atmosferici che insieme hanno creato nel corso dei millenni questi paesaggi incredibili raggiungibili solo a piedi.

Le fajas in alcuni casi sono anche state coltivate: Fajã dos Vimes per esempio è una delle poche piantagioni di caffè esistenti nel nostro Continente.

Santa Maria

Isola del sole o Yellow Island, questa è l’isola per eccellenza delle spiagge paradisiache e dalle acque da cartolina.

Qui i colori sono i veri protagonisti: l’azzurro del cielo e del mare si fonde insieme all’arancio dorato della sabbia, al nero del basalto, al bianco delle case e al verde della natura rigogliosa e selvaggia che qui si trova.

Ma non solo. Santa Maria è conosciuta anche per i suoi graziosi villaggi, per i parchi e le riserva, ma anche e soprattutto per i Barreiros, distese di terreno dal colore rossastro chiamate per questo Deserto Rosso che al tramonto diventano davvero suggestive.

Pico, l’isola vulcanica delle Hawaii d’Europa

L’isola più vulcanica delle Azzorre è Pico, la seconda per grandezza di questo arcipelago incantevole. Qui a dominare è prevalentemente il colore grigio dei paesaggi lavici e antichissimi. A dominare su tutto il territorio circostante è la montagna più alta del Portogallo, Montanha do Pico, con i suoi 2350 metri.

Monte Pico da Horta
Monte Pico visto da Horta – viaggi.nanopress.it

Ai suoi piedi sorgono invece alcuni dei centri abitati come Madalena, Lajes e Sao Roque. Pico è nota per i suoi vigneti che grazie al terreno vulcanico particolarmente fertile e ricco di nutrienti danno vita a un vino leggero, fresco e buonissimo.

Graciosa

Mulini, boschi, dolci rilievi e un’atmosfera amena e pacifica. L’isola di Graciosa non poteva che chiamarsi in questo modo, in fondo. La località più visitata è Santa Cruz, una cittadina molto pittoresca ricca di chiese, piccole vie e ristorantini deliziosi di pesce.

Anche Santa Cruz può essere ammirata in tutto il suo splendore dall’alto: per farlo basta raggiungere Monte Nossa Senhora da Ajuda.

Faial

Faial è l’isola delle ortensie. Qui questo fiore bellissimo cresce in una varietà di blu molto particolare e viene utilizzato solo durante le celebrazioni importanti.

Anche qui si trova un antico vulcano, Monte Guia, che rappresenta anche il punto panoramico tra i più belli sulla città di Horta, la più importante dell’isola.

arcipelago incantevole delle Azzorre
faial – viaggi.nanopress.it

Faial fa parte di un parco naturale protetto all’interno del quale a regnare incontrastata è la natura. Nel cuore del parco si trova la Caldeira, un cratere di un antichissimo vulcano oggi meta di molte escursioni trekking.

Flores, la perla dell’arcipelago incantevole delle Hawaii d’Europa

Viene definita spesso come la Piccola Irlanda o la Svizzera in Miniatura grazie al suo paesaggio caratterizzato da verdi praterie abitate da mucche e fiori, laghi, cascate e scogliere sorvolate da tantissimi uccelli.

Per la sua bellezza l’Unesco ha deciso di inserire Flores nell’elenco delle Riserve della Biosfera. Qui si trovano solo due centri abitati, costeggiati da altri centri più piccoli. L’isola è circumnavigabile: è possibile andare alla scoperta di tutte le sue coste, delle grotte e degli isolotti che le appartengono con un interessante giro in barca.

Corvo

Questa è l’isola più piccola e quella meno abitata delle Azzorre, ma non per questo meno bella. Anche Corvo è dal 2007 Riserva della Biosfera Unesco ed è per lo più meta di tutti gli appassionati di attività outdoor. Al centro dell’isola si trova infatti il vulcano spento di Caldeirão verso il quale si dirigono diversi sentieri trekking.

Impostazioni privacy