Uno splendido lago immerso nel cuore delle Dolomiti regala attività da poter fare in qualsiasi momento dell’anno.
Il borgo montano che sorge nel cuore delle Dolomiti e si affaccia sul suo lago omonimo offre esperienze uniche tra natura, storia e sport. È entrato a far parte del patrimonio Unesco ed è una meta dedicata in particolare a chi ama vivere all’aria aperta.
In provincia di Belluno il borgo gode di una posizione unica. È incastonato tra il Monte Civetta e il suo lago omonimo. E’ il borgo di Alleghe, il giusto punto di partenza per chi vuole muoversi ed esplorare le montagne tra le più belle d’Italia.
Il suo lago omonimo offre panorami mozzafiato. Nato in seguito alla frana del 1771, oggi, durante il periodo estivo, si anima per la presenza di moltissimi turisti. In particolare di coloro che amano le attività all’aria aperta come il windsurf, il kayak e la vela.
Nei mesi invernali il lago si ricopre di ghiaccio diventando una grande pista di pattinaggio. Intorno al lago è presenta una passeggiata lunga all’incirca 5 chilometri dalla quale è possibile vedere il borgo da diverse angolazioni.
Lo splendido lago montano
In questo periodo di primavera si può godere della natura fermandosi magari per un picnic. Il lago di Alleghe invita i suoi ospiti non soltanto a praticare sport acquatici, ma ad esplorare le montagne che lo circondano.
Sono diversi, infatti, i percorsi dedicati al trekking sia per principianti che per esperti. I sentieri si snodano all’interno delle varie vette Dolomitiche. Il Monte Civetta con i suoi 3.220 metri di altezza, è sicuramente una sfida per gli alpinisti e per gli escursionisti.
I suoi percorsi hanno varie difficoltà e regalano una bellezza unica ad ogni passo. Nei dintorni un’altra tappa imperdibile è presso la cascata del Masarè. Un luogo dalla natura incontaminata che, durante i caldi mesi estivi, regala una pausa rinfrescante.
La zona inoltre presenta altri luoghi un poco più nascosti, ma sempre molto interessanti come il lago del Coldai. E’ la meta perfetta per chi ama camminare, perché è raggiungibile soltanto a piedi. Sono presenti anche sentieri dedicati a chi ama la mountain bike.
Il borgo
I terreni sono l’ideale e si snodano tra mulattiere e sentieri forestali. Un modo diverso per vivere la natura ed esplorarla combinando avventura, bellezza del paesaggio e sport. Il borgo è molto vivo per tutto il periodo dell’anno.
Nei mesi invernali offre molte piste elevate e in estate il lago e la montagna. Nelle due stagioni intermedie, l’autunno e la primavera, offre i colori unici della stagione, che invitano i propri ospiti a lunghe passeggiate o percorsi in mountain bike. I mesi migliori per vivere il lago e il borgo in tranquillità.