Nel 2030 verrà inaugurato l’aeroporto più grande al mondo, la notizia è di quelle incredibili che ci mettono poco a fare il giro del mondo. Si tratta, del resto, di un’opera immensa che promette di rivoluzionare il trasporto aereo così come lo conosciamo oggi. Il Paese che ospiterà la struttura, quantomeno, è destinato a trarre enormi benefici da questo aeroporto.
Un’opera mastodontica che porterà immensi benefici economici al Paese che la ospiterà, più che un aeroporto potrebbe essere definito una vera e propria cittadella, una metropoli aeroportuale, in grado di scombinare le carte sul tavolo. Il nuovo aeroporto che dovrebbe essere inaugurato nel 2030, infatti, potrebbe risultare essere un’autentica rivoluzione nel mondo del trasporto aereo.
Sarà un’opera mastodontica senza eguali
L’infrastruttura è destinata a far discutere in questi anni che precedono la sua entrata in funzione ma anche negli anni susseguenti, l’impatto che questo aeroporto potrebbe avere nel mondo dell’aereonautica potrebbe essere devastante. Un’opera di questa portata, come potrà sembrare ovvio, non può che nascere in quello che è uno dei Paesi più ricchi al mondo e che sta puntando molto sul turismo e sull’innovazione.
Si tratta, ovviamente, dell’Arabia Saudita, per l’opera in questione è sceso in campo, addirittura, il suo principe. Mohammed Salman bin Adbulariz ha voluto, infatti, presentare lui quello che sarà questa grande struttura. Il principe ha esposto il progetto e ha parlato della ricaduta economica che questo potrebbe avere sul Paese. Si tratta dell’aeroporto internazionale di King Salman.
Sarà il nuovo aeroporto della capitale araba, la città di Riyad, infatti, è destinata ad ospitare questa grande struttura. Almeno sei piste di atterraggio, l’una parallela all’altra, per un totale di 57 chilometri quadrati. Le ricadute economiche che il King Salman potrebbe avere sulla capitale si aggirano intorno ai 7 milioni di dollari annui.
Ad oggi gli aeroporti più grandi al mondo si trovano negli Stati Uniti ad Atlanta e a Los Angeles. Negli ultimi tempi, però, altri grandi strutture hanno invaso questo settore. L’aeroporto cinese di Pechino, ad esempio, è uno di quelli che dal 2019 risultano essere tra i più grandi ed operativi. Si tratta di un’opera realizzata in 5 anni con almeno 13 miliardi di dollari spesi per la sua realizzazione che ha coinciso, tra l’altro, con i 70 anni della Repubblica.
Nel 2030 verrà inaugurato l’aeroporto da guinnes
L’aeroporto di Dubai negli Emirati Arabi è tra i più grandi al mondo, parliamo di almeno 90 milioni di passeggeri ogni anno. Dinanzi a queste cifre si capisce subito quanto sia ambiziosa ed enorme la nuova struttura che verrà realizzata nella capitale dell’Arabia Saudita di cui lo stesso principe ha voluto parlare e descrivere al mondo intero.
Il King Salman, del resto, rivestirà un ruolo cruciale per l’area. Se le cifre di prima vi hanno spaventato sappiate che sono nulla dinanzi alle stime per la nuova opera. Si parla, infatti, di almeno 120 milioni di passeggeri che diventeranno, negli anni successivi, 150 milioni.