Natale+coi+bambini+in+Trentino+Alto+Adige%2C+terra+dei+krampus
viagginanopressit
/news/natale-coi-bambini-in-trentino-alto-adige-terra-dei-krampus/P63969/amp/

Natale coi bambini in Trentino Alto Adige, terra dei krampus

Natale in Trentino

Trascorrere le vacanze di Natale in Trentino è un buon compromesso per mettere d’accordo tutta la famiglia e rendere felici sia gli appassionati di piste da sci che gli amanti dei tradizionali mercatini di Natale. Senza dimenticare che qui l’atmosfera natalizia è davvero magica: paesini innevati, boschi di abeti, casette di legno illuminate a festa, presepi, canti natalizi e la riscoperta di tradizioni, piatti della gastronomia locale, usi e costumi che a Natale raggiungono il clou.

Un motivo su tutti per scegliere questa regione incantata durante le feste di Natale è senz’altro rappresentata dai mercatini di Natale del Trentino: in partenza già da metà novembre, questa tradizione ultimamente è diventata molto di moda, attirando ogni anno sempre più persone tra le bancarelle di Bolzano, Merano, Bressanone, Trento e Brunico.

Ma il Trentino Alto Adige è anche sede di uno dei patrimoni dell’umanità, ovvero le meravigliose Dolomiti, meta ideale per la settimana bianca di sciatori e amanti di sport invernali, cioccolata calda e abbronzatura d’altura: qui la stagione invernale è già iniziata e gli impianti sciistici sono già in funzione.

Se viaggiate con i bambini, sappiate che il Trentino Alto Adige, in vista di Natale, ha un ricco calendario fitto di eventi pensati ad hoc per i più piccini: a Cantuccio e Campo Tures, ad esempio, nelle valli di Tures e Aurina in provincia di Bolzano, dal 4 al 21 dicembre va in scena ‘Magia natalizia nel bosco‘: durante il ponte dell’Immacolata, il 7 e l’8 dicembre, i festeggiamenti prevedono la sfilata dei Krampus a Capo Tures, una tradizione che nei Paesi di lingua tedesca accompagna la festa di San Nicola. I krampus altro non sono che diavoletti travestiti, che sfilano per le strade del paese in onore del santo armati di fruste e catene in cerca dei bambini che non si sono comportati bene durante l’anno.

Le sfilate dei Krampus sono tipiche del Trentino Alto Adige: a Brunico, provincia di Bolzano, si svolge ogni anno la sera del 7 dicembre con oltre 190 krampus provenienti da tutto l’Alto Adige, mentre a Dobbiaco a sfilare ci saranno oltre 300 krampus. la tradizione viene mantenuta anche a Merano, durante i mercatini di Natale: l’associazione Hollensschlucht Krampus ogni anno organizza la sfilata di S. Nicola in costumi tipici e con coreografie molto suggestive.

Secondo la tradizione di Vipiteno, nel pomeriggio e fino alle 18 i Krampus girano per la città su veicoli motorizzati e addobbati in cerca di bambini e giovani da radunare in cima alla città vecchia per la sfilata dei carri: ma la tradizione prevede anche che i krampus possano essere inseguiti, stuzzicati e subire, metaforicamente, dei colpi di frusta, in modo che non disturbino S. Nicola mentre distribuisce dolci ai bambini. Solitamente i krampus inseguono il santo sul cosiddetto ‘Carro di Satana’, dove un krampus alato batte il tempo su un’incudine immersa nei carboni ardenti. Non rimane che decidersi e partire per una città del Trentino Alto Adige.

Recent Posts

Entra in questa caverna e fa la scoperta più importante della sua vita

La scoperta più importante fatta entrando in questa caverna. Di che si tratta? Scopriamo insieme…

4 ore ago

Il surfista viene colto di sorpresa: cosa esce fuori improvvisamente dall’acqua

Un surfista viene colto di sorpresa e riesce a riprendere la scena. Scopriamo insieme di…

6 ore ago

Quel che fa questa balena con la sua mamma intenerisce tutti

Il cucciolo di megattera con la sua mamma, il video ha commosso tutti gli appassionati…

8 ore ago

Il percorso dell’Albula, l’alternativa a quello del famoso Trenino Rosso

Il percorso dell’Albula, l'alternativa al Trenino Rosso del Bernina, un’esperienza tutta da vivere tra i…

9 ore ago

Mentre pescano sentono piangere, finalmente scoprono da dove proviene

Sentono qualcuno piangere mentre stanno pescando, ecco l'incredibile vicenda che ha coinvolto questi uomini. Scopriamola…

10 ore ago

La “scacchiera dell’Etna” un borgo dall’atmosfera magica

La “scacchiera dell’Etna”, il borgo dalla particolare struttura urbana ai piedi dell’Etna, il vulcano sempre…

11 ore ago