Trascorrere le vacanze di Natale in Trentino è un buon compromesso per mettere d’accordo tutta la famiglia e rendere felici sia gli appassionati di piste da sci che gli amanti dei tradizionali mercatini di Natale. Senza dimenticare che qui l’atmosfera natalizia è davvero magica: paesini innevati, boschi di abeti, casette di legno illuminate a festa, presepi, canti natalizi e la riscoperta di tradizioni, piatti della gastronomia locale, usi e costumi che a Natale raggiungono il clou.
Un motivo su tutti per scegliere questa regione incantata durante le feste di Natale è senz’altro rappresentata dai mercatini di Natale del Trentino: in partenza già da metà novembre, questa tradizione ultimamente è diventata molto di moda, attirando ogni anno sempre più persone tra le bancarelle di Bolzano, Merano, Bressanone, Trento e Brunico.
Ma il Trentino Alto Adige è anche sede di uno dei patrimoni dell’umanità, ovvero le meravigliose Dolomiti, meta ideale per la settimana bianca di sciatori e amanti di sport invernali, cioccolata calda e abbronzatura d’altura: qui la stagione invernale è già iniziata e gli impianti sciistici sono già in funzione.
Se viaggiate con i bambini, sappiate che il Trentino Alto Adige, in vista di Natale, ha un ricco calendario fitto di eventi pensati ad hoc per i più piccini: a Cantuccio e Campo Tures, ad esempio, nelle valli di Tures e Aurina in provincia di Bolzano, dal 4 al 21 dicembre va in scena ‘Magia natalizia nel bosco‘: durante il ponte dell’Immacolata, il 7 e l’8 dicembre, i festeggiamenti prevedono la sfilata dei Krampus a Capo Tures, una tradizione che nei Paesi di lingua tedesca accompagna la festa di San Nicola. I krampus altro non sono che diavoletti travestiti, che sfilano per le strade del paese in onore del santo armati di fruste e catene in cerca dei bambini che non si sono comportati bene durante l’anno.
Le sfilate dei Krampus sono tipiche del Trentino Alto Adige: a Brunico, provincia di Bolzano, si svolge ogni anno la sera del 7 dicembre con oltre 190 krampus provenienti da tutto l’Alto Adige, mentre a Dobbiaco a sfilare ci saranno oltre 300 krampus. la tradizione viene mantenuta anche a Merano, durante i mercatini di Natale: l’associazione Hollensschlucht Krampus ogni anno organizza la sfilata di S. Nicola in costumi tipici e con coreografie molto suggestive.
Secondo la tradizione di Vipiteno, nel pomeriggio e fino alle 18 i Krampus girano per la città su veicoli motorizzati e addobbati in cerca di bambini e giovani da radunare in cima alla città vecchia per la sfilata dei carri: ma la tradizione prevede anche che i krampus possano essere inseguiti, stuzzicati e subire, metaforicamente, dei colpi di frusta, in modo che non disturbino S. Nicola mentre distribuisce dolci ai bambini. Solitamente i krampus inseguono il santo sul cosiddetto ‘Carro di Satana’, dove un krampus alato batte il tempo su un’incudine immersa nei carboni ardenti. Non rimane che decidersi e partire per una città del Trentino Alto Adige.
L'Italia è un autentico scrigno di tesori nascosti, e i suoi borghi sono tra le…
La sfida oggi non è solo chi costruisce l'auto più veloce o la più elegante,…
Ci sono strade che corriamo così spesso che quasi smettiamo di pensarci. Il rumore del…
Ci sono strade che portano segreti, percorsi che attraversano una città con una storia invisibile…
Benzina, il comunicato improvviso: addio per sempre. Automobilisti distrutti: ecco di cosa si tratta... È…
Immagina di essere al volante e di dover affrontare un imprevisto che potrebbe cambiare radicalmente…