Il Namba Park si trova a Osaka, in Giappone, ed è una struttura stupefacente dal punto di vista architettonico, estetito, ambientale e di fruizione degli spazi.
Detto in modo semplice, il Namba Park è un centro commerciale, ma molto particolare: perchè ospita, oltre a vari negozi, un cinema e parecchi uffici, anche un intero piano, il sesto, dedicato a ristoranti di ogni genere, e una terrazza progettata per ospitare dei veri e propri giardini pensili.
Ideatore del progetto è l’architetto Jon Jerde, che ha dovuto pensare e creare un centro commerciale nello spazio prima occupato dallo stadio di baseball, dando però un tocco diverso dal solito e privilegiando nuove concezioni architettoniche con un pizzico (per la verità molto di più) di verde.
Il risultato? Un successo.
E’ bello quando l’architettura e l’urbanistica riescono ad andare di pari passo, creando spazi polifunzionali che possono essere utilizzati dai privati così come da cittadini e turisti. E non è facile imbattersi in progetti che riescono a mettere d’accordo tutti, diventando punti d’incontro per il tempo libero così come la vita professionale.
Il Namba Park, lo suggerisce anche il nome, risponde in pieno a questo obiettivo: Jon Jerde, infatti, l’ha progettato come parco cittadino sottoforma di un moderno centro commerciale, pensando quindi a spazi verdi, fruibili e molto più grandi di semplici aiuole o vasi di fiori. Altro che curiosità dal Giappone, qui c’è solo da prendere esempio.
Il risultato è molto scenografico: i tetti dei vari edifici sono tutti verdi, occupati da aree fiorite e piene di piante che scendono a vari livelli. Le pareti degli edifici, poi, sono curve come se fossero state modellate dal vento e in questo ricordano moltissimo i grandi canyon americani.
I livelli di giardini sono in tutto otto e in mezzo a questa giungla cittadina voi potete tranquillamente passeggiare, decidere di mangiare italiano, coreano, giapponese o qualunquen altra cucina vi ispiri, fare shopping e poi andare a vedervi un film.
E non pensate di trovare solo tappeti erbosi o vasi di piante: ci sono ruscelli, cascate, orti, prati inglesi, dirupi, aree per i bambini, insomma è uno spazio che continua a sorprendere e che va bene per tutti fornendo sempre sorprese.
Al Namba Park, tra negozi e sale cinematografiche, orti, spazi verdi e ristoranti, c’è anche un grattacielo, alto ben 30 piani, che ospita uffici. Non c’è che dire, chi lavora al 30mo piano gode di una vista mozzafiato sulla città sui giardini pensili del Namba Park.
Anche visto dal basso verso l’alto il Namba Park mantiene intatto il suo fascino: anzi da qui la prospettiva è ancora più impressionante perchè sembra davvero di essere nel Gran Canyon anzichè in un centro modernissimo del Giappone.