Il MAXXI, Museo Nazionale delle Arti del XXI secolo, è l’ultima attrazione della Capitale, una città che può vantare bellezze uniche al mondo come il Colosseo e la Basilica di San Pietro, e che ora aggiunge un museo dedicato interamente all’arte moderna e contemporanea. Il MAXXI non può essere annoverato tra i musei gratis di Roma, ma vale sicuramente la pena visitare l’architettura futuristica progettata dall’architetto Zaha Hadid, oltre a tutte le mostre e gli eventi in programma
Se volete visitare Roma, ora dovete tenere conto non solo delle rovine romane e delle splendide chiese della Capitale: per gli appassionati di arte contemporanea, infatti, c’è un nuovo museo, il MAXXI. Il museo contiene molte opere d’arte ma è arte esso stesso, perché grazie alle sue forme sinuose assomiglia più a una scultura che a un’architettura.
Dove si trova il MAXXI? Nel quartiere Flaminio, nello spazio dell’ex caserma Montello. La sua realizzazione ha richiesto più di dieci anni di preparazione, ma l’inaugurazione, avvenuta a fine maggio 2010, ha attirato giornalisti da tutto il mondo. Il complesso architettonico si sviluppa su circa 27mila mq e ospita due musei: il MAXXI Arte e il MAXXI Architettura.
Il MAXXI Architettura è il primo museo nazionale di architettura presente in Italia. In programma ci sono una serie di attività per divulgare l’architettura e varie esposizioni per offrire approfondimenti ai visitatori: nella galleria 1, al piano terra, sono allestite le mostre sul Novecento; nella galleria 2, al primo piano, quelle sull’architettura del XXI secolo.
Il MAXXI Arte mira a diventare il punto di riferimento italiano per l’arte contemporanea. Promuovere innanzitutto l’arte italiana, ma al tempo stesso organizzare mostre ed esposizioni sugli ultimi sviluppi dell’arte internazionale. Le collezioni comprendono pittura, installazioni, video-arte, scultura, net-art e fotografia, tutte opere di artisti attivi dagli anni ’60 in poi, come Alighiero Boetti, Francesco Clemente, William Kentridge, Mario Merz, Gerhard Richter, Anish Kapoor e tanti altri.
Stanchi di tanta arte contemporanea? Ricordate che a Roma potete sempre visitare i Musei Vaticani o la Galleria Borghese: i capolavori di Michelangelo, Raffaello e Rubens non deludono mai.
Ma andiamo ora a scoprire gli orari di apertura, il prezzo del biglietto, come effettuare le prenotazioni e come arrivare in via Guido Reni.
Museo MAXXI: orari di apertura
Il Museo MAXXI di Roma è aperto tutti i giorni tranne il lunedì:
Fate attenzione che la biglietteria chiude un’ora prima del museo.
I giorni di chiusura, invece, sono i seguenti:
Inoltre, al MAXXI è possibile fare visite guidate: si svolgono in italiano e durano circa 1 ora e mezza. Si possono scegliere due percorsi: uno dedicato alle esposizioni di arte e uno a quelle di architettura.
Per ulteriori informazioni consultate il sito ufficiale del museo.
Prezzo del biglietto al MAXXI di Roma
Il biglietto intero per il MAXXI costa 11 euro, ma ci sono diversi possibilità di riduzioni o addirittura di entrate gratuite.
Ridotto
Gratuito
Prenotazioni per il MAXXI: come funzionano
Per quanto riguarda la prenotazione per entrare al MAXXI, basta telefonare ai seguenti numeri di telefono:
La prenotazione per i gruppi è sempre obbligatoria.
Si possono anche comprare i biglietti online sul sito di ticketone.
Come arrivare: indirizzo del MAXXI di Roma
L’indirizzo del MAXXI (Museo nazionale delle arti del XXI secolo) è via Guido Reni 4/A, nel quartiere Flaminio, dove si trovano anche l’omonimo stadio e l’Auditorium Parco della Musica progettato da Renzo Piano.
Per raggiungerlo, il mezzo più veloce è sicuramente la metro: basta prendere la linea A (rossa) e scendere alla fermata Flaminio (piazza Santa Maria del Popolo), da lì c’è il tram numero 2 che vi porta nei pressi del MAXXI (fermata Apollodoro).
In alternativa ci sono diversi autobus che si fermano nelle vicinanze, in particolare i numeri 53, 217, 280, 910.
Vi consigliamo comunque di andare sul sito dell’Atac di Roma che vi permette di calcolare il percorso migliore dal punto in cui vi trovate.
L'Italia è un autentico scrigno di tesori nascosti, e i suoi borghi sono tra le…
La sfida oggi non è solo chi costruisce l'auto più veloce o la più elegante,…
Ci sono strade che corriamo così spesso che quasi smettiamo di pensarci. Il rumore del…
Ci sono strade che portano segreti, percorsi che attraversano una città con una storia invisibile…
Benzina, il comunicato improvviso: addio per sempre. Automobilisti distrutti: ecco di cosa si tratta... È…
Immagina di essere al volante e di dover affrontare un imprevisto che potrebbe cambiare radicalmente…