Multe in aeroporto: questi oggetti sono severamente vietati nel bagaglio a mano

Quante volte ti è capitato di viaggiare in aereo senza conoscere gli oggetti che non si possono portare a bordo, rischiando anche una multa?

Controlli in aeroporto
Controlli in aeroporto – Vaiggi.Nanopress.it

Alzi la mano chi non ha pensato un paio di volte, mentre preparava la valigia, “Chissà se posso portare questo a bordo”. Questo perché le diverse compagnie aeree hanno spesso regole leggermente diverse su ciò che si può o non si può portare. In definitiva, però, chi viaggia spesso ha imparato a evitare i problemi.

Non solo devi sapere cosa è vietato, ma devi anche sapere che il peggiore degli scenari è una multa. Tuttavia, ci sono casi in cui non c’è un vero e proprio divieto, ma la quantità è quella che conta. In questo caso, parliamo dei prodotti per l’igiene e i profumi che possono essere molto fastidiosi nella preparazione della valigia.

Prodotti che possiamo portare ma in quantità limitata

I prodotti che possono essere trasportati a bordo degli aerei, ma solo in quantità molto limitata, sono quelli elencati sotto l’acronimo di Liquid-Aerosol-Gel. Esempio sono creme, lozioni, oli, sciroppi, gel, profumi, dentifricio, shampoo, deodoranti, schiuma da barba, miscele liquide e altre sostanze simili. 

Non c’è un divieto sostanziale, ma devono essere trasportati in contenitori o sacchetti trasparenti di non più di un litro. Pertanto, un’intera confezione di shampoo non può essere trasportata nel bagaglio a mano, ma deve essere inserita in un piccolo contenitore individuale e riposta in una busta trasparente di circa 18 x 20 cm.

Multe in aeroporto – viaggi.nanopress.it

Oggetti che ci fanno rischiare una multa

Invece oggetti come munizioni, mine, candelotti, dinamite, granate, polvere da sparo e fuochi d’artificio sono vietati sia nel bagaglio a mano che nel bagaglio da stiva.

Sono tutti rischi potenziali per la sicurezza delle persone a bordo. Si tratta di oggetti che possono essere pericolosi e che comportano una multa salata se trasportati in volo. Parliamo di coltelli, taglierini, asce, forbici, spade, accette, attrezzi per arti marziali, strumenti appuntiti con lame, cacciaviti, trapani, pistole con dardi, bastoni, mazze da baseball, armi da fuoco di ogni tipo, pistole giocattolo, archi, fionde, frecce e catapulte.

Bagaglio a mano – viaggi.nanopress.it

Infine, nel lungo elenco si trovano anche spray lacrimogeni e repellenti per animali. L’elenco è quindi infinito. Quali sono i rischi se li trasportiamo nel bagaglio a mano? Naturalmente, non solo sono vietati sia nel bagaglio a mano che in quello da stiva, ma se si infrangono le regole e si viene trovati in possesso di questi oggetti, si rischiano multe salate.

È quindi importante evitare il più possibile di portare a bordo questi oggetti. Naturalmente ci si chiede anche perché portare una fionda a bordo di un aereo, ma la prudenza non è mai troppa, quindi è bene avere un elenco a portata di mano prima del viaggio per non farsi trovare impreparati.

Impostazioni privacy