Le mostre di Klimt nel 2012 a Vienna saranno in tutto 8: tante, in location diverse, per celebrare con fasto il 150mo anniversario della nascita del pittore austriaco, padre del Modernismo che venne alla luce qui nel 1862. Eh sì, il 2012 è l’anno di Klimt: quindi è il momento giusto per visitare Vienna e ritrovare, tra una fetta di Sachertorte e una di Linzertorte, tutti i fasti della città come doveva essere tra fine ottocento e inizio Novecento, una fucina di artisti e intellettuali da far concorrenza a Parigi. Concedendosi anche un valzer sulle note di Strauss all’Opera.
Ora che abbiamo elencato tutti i luoghi comuni possibili sulla capitale austriaca (dimenticavo però di citare il mito sempreverde della principessa triste, Sissi), possiamo approfondire il discorso mostre di Klimt: vediamo insieme dove sono, quando iniziano e quando terminano.
Partiamo col dire che, tra una mostra e l’altra, potete sempre rifocillarvi nelle meravigliose pasticcerie in stile liberty oppure, per rimanere in tema artistico, buttarvi nel Rectum Bar, un bar a forma di intestino: si trova nel cuore di Vienna, proprio nel quartiere dei musei.
Per quanto riguarda le mostre vere e proprie, ecco qui il calendario:
GUARDA LA FOTO GALLERY VISITARE VIENNA
L'Italia è un autentico scrigno di tesori nascosti, e i suoi borghi sono tra le…
La sfida oggi non è solo chi costruisce l'auto più veloce o la più elegante,…
Ci sono strade che corriamo così spesso che quasi smettiamo di pensarci. Il rumore del…
Ci sono strade che portano segreti, percorsi che attraversano una città con una storia invisibile…
Benzina, il comunicato improvviso: addio per sempre. Automobilisti distrutti: ecco di cosa si tratta... È…
Immagina di essere al volante e di dover affrontare un imprevisto che potrebbe cambiare radicalmente…