Mostre+di+Klimt+nel+2012%3A+Vienna+festeggia+l%26%238217%3Banno+dedicato+al+pittore+de+Il+Bacio
viagginanopressit
/news/mostre-klimt-2012-vienna-festeggia-lanno-dedicato-al-pittore-de-il-bacio/P114269/amp/
Categories: ArteAustriaMostre

Mostre di Klimt nel 2012: Vienna festeggia l’anno dedicato al pittore de Il Bacio

Mostre Klimt 2012

Le mostre di Klimt nel 2012 a Vienna saranno in tutto 8: tante, in location diverse, per celebrare con fasto il 150mo anniversario della nascita del pittore austriaco, padre del Modernismo che venne alla luce qui nel 1862. Eh sì, il 2012 è l’anno di Klimt: quindi è il momento giusto per visitare Vienna e ritrovare, tra una fetta di Sachertorte e una di Linzertorte, tutti i fasti della città come doveva essere tra fine ottocento e inizio Novecento, una fucina di artisti e intellettuali da far concorrenza a Parigi. Concedendosi anche un valzer sulle note di Strauss all’Opera.

Ora che abbiamo elencato tutti i luoghi comuni possibili sulla capitale austriaca (dimenticavo però di citare il mito sempreverde della principessa triste, Sissi), possiamo approfondire il discorso mostre di Klimt: vediamo insieme dove sono, quando iniziano e quando terminano.

Partiamo col dire che, tra una mostra e l’altra, potete sempre rifocillarvi nelle meravigliose pasticcerie in stile liberty oppure, per rimanere in tema artistico, buttarvi nel Rectum Bar, un bar a forma di intestino: si trova nel cuore di Vienna, proprio nel quartiere dei musei.
Per quanto riguarda le mostre vere e proprie, ecco qui il calendario:
 

  • Belvedere InferioreFino al 4 marzo – Mostra ‘Gustav Klimt/Josef Hoffmann’: aperta dallo scorso ottobre, la mostra mette in luce la collaborazione tra Klimt e l’architetto e designer Hoffmann.
  • Belvedere SuperioreDal 15 giugno al 6 gennaio 2013 – Mostra ‘150 anni di Gustav Klimt’, la collezione più grande di opere del maestro, tra cui Il Bacio e Giuditta.
  • Museo delle Belle Arti (Kunsthistorichen Museum) – Dal 14 febbraio al 6 maggio 2012 – Mostra ‘Gustav Klimt al Kunsthistorichen Museum’: in esposizione le opere del maestro realizzate tra il 1886 e il 1897, tra cui i dipinti realizzati appositamente per il salone centrale del Museo di Belle Arti.
  • Leopold MuseumDal 24 febbraio all’11 giugno 2012 – Mostra ‘Gustav Klimt: un viaggio (nel tempo)’: in esposizione le opere di Klimt e i cimeli dei suoi viaggi, tra cui cartoline, fotografie e lettere.
  • Museo Austriaco del Teatro (Osterreichisches Museum) – Dal 10 maggio al 29 ottobre 2012 – Mostra ‘Contro Klimt. La Nuda Veritas e il suo difensore Hermann Bahr’: 400 disegni del Wien Museum svelati per la prima volta tutti insieme.
  • AlbertinaDal 14 marzo al 10 giugno 2012 – Mostra ‘Klimt – Disegni’: in esposizione un solo dipinto di Klimt, Nuda Veritas, dipinto nel 1899.
  • Wien MuseumDal 16 maggio al 16 settembre 2012 – Mostra ‘Klimt. La collezione del Wien Museum’: per la prima volta vengono esposti tutti insieme i 400 disegni del pittore di proprietà del museo.
  • Kunstlerhaus Dal 6 luglio al 2 settembre – Mostra ‘Gustav Klimt e il Kunsterhaus’: in esposizione fotografie, lettere e documenti del pittore.

 
GUARDA LA FOTO GALLERY VISITARE VIENNA

Recent Posts

Vacanze da sogno in un resort sul mare in Sicilia

Tra le destinazioni top per l’estate 2025? Non poteva che esserci la Sicilia, l’isola dal…

2 settimane ago

Ghiacciai, qualcosa di sensazionale sbuca fuori dall’acqua | VIDEO

Un gruppo di turisti si accorge che qualcosa di sensazionale sta sbucando fuori dall'acqua mentre…

6 mesi ago

Sapete qual è la città italiana che possiede più oro? Insospettabile

Esiste una città in Italia che custodisce uno dei segreti più affascinanti e preziosi del…

7 mesi ago

Mentre passeggia trova qualcosa di incredibile: scoperta senza precedenti

Quando un bambino nota qualcosa di insolito durante una passeggiata, l’ordinario diventa straordinario. Un bagliore,…

7 mesi ago

Cannella sui piedi, lo stanno facendo tutti: è ricca di benefici

Indicata per i benefici che arreca alla salute, la cannella è un ingrediente naturale che…

7 mesi ago

Viaggiare nei borghi italiani: le mete più belle

L'Italia è un autentico scrigno di tesori nascosti, e i suoi borghi sono tra le…

8 mesi ago