Mondello, famosissima località balneare: cosa fare e come arrivare

In Sicilia, Mondello è una delle più famose località balneari con la sua lunga spiaggia e il mare cristallino. Ecco cosa vedere.

Mondello cosa vedere
Vista su Mondello – viaggi.nanopress.it

La Sicilia è una regione incredibile e piena di bellezze sia artistiche che naturali, e ci sono moltissimi litorali più volte dichiarati tra i più belli d’Italia.

Mondello è una delle perle che possiamo trovare in questo territorio, tra i litorali più belli e invidiati d’Italia del mondo.

Con le sue lunghe spiagge e il mare cristallino e dai colori incredibili, Mondello è tra le località balneari più belle e più famose di tutta la Sicilia ed è frequentatissima da turisti di tutto il mondo.

Questa località però, non è solo turismo, ma anche storia e arte, natura selvaggia e luoghi nascosti. Andiamo quindi alla scoperta di Mondello e di tutti i luoghi da visitare lungo questo litorale.

Cosa vedere a Mondello

Questa località è ovviamente famosa per il suo litorale incredibilmente bello, con una spiaggia lunga e attrezzata, dove potrete trovare lidi ma anche parti di spiaggia libera selvaggia e incontaminata.

Da Mondello poi, si parte per numerosi tour alla scoperta dei tesori vicini, come la vicinissima Riserva Naturale di Capo Gallo, con più di 500 ettari di natura incontaminata dove troverete numerose specie animali e vegetali.

Mondello cosa vedere
L’ Antico Stabilimento Balneare – viaggi.nanopress.it

L’Isola delle Femmine poi, merita una menzione a parte, con bellezze naturalistiche uniche nel suo genere, acqua cristallina e un panorama incredibile e selvaggio. Qui è possibile anche fare snorkeling, immersioni ma anche windsurf ed è possibile noleggiare una barca per fare un giro a largo di questo meraviglioso borgo.

Mondello però, non è solo mare. Qui infatti è concentrata gran parte della movida palermitana, con locali e bar sulla spiaggia e i ristoranti offrono tutti i piatti tipici di questa zona della Sicilia.

Per gli amanti dell’arte invece, è imperdibile un tour di tutte le ville in stile Liberty che possiamo trovare lungo il litorale, quasi tutte con nomi di donna. Tra le più famose, Villa Costa, una splendida costruzione dei primi del ‘900 in stile Art Nouveau, con un giardino incredibile e tante specie particolari di piante.

Rimanendo in tema d’arte e di strutture di quel tempo, non può mancare una visita all’Antico Stabilimento Balneare, un edificio in stile Liberty costruito nel 1911, che fu molto frequentato anche nei tre decenni successivi, e che ad oggi è ancora perfettamente conservato rendendo il litorale di Mondello ancora più prezioso.

La storia e come arrivare

La storia di Mondello è molto antica, e passa attraverso dominazioni e culture differenti, che hanno reso Palermo e tutta la sua provincia tanto ricca e interessante a livello culturale e artistico.

Il suo nome deriva dalla parola “palude” perché in origine era una zona infatti paludosa, tanto che durante la dominazione araba veniva chiamata Marsa ‘at Tin che significa letteralmente “porta del fango”.

Mondello cosa vedere
Spiaggia di Mondello – viaggi.nanopress.it

Col passare degli anni divenne poi un borgo di pescatori, ma è nel XVIII secolo che Mondello acquisì la sua importanza, attirando l’attenzione di molti nobili che proprio qui scelsero di costruire le proprie ville di lusso. 

Dopo la bonifica del 1891 poi, Mondello divenne una delle località balneari più gettonate della Sicilia, con l’aspetto che vediamo ancora oggi.

Per raggiungere Mondello, se siete a Palermo, per arrivare a Mondello ci vorranno soltanto 30 minuti di macchina, oppure si può arrivare con il bus 806. Per chi invece arriva dall’autostrada A29, si può prendere proprio l’uscita Mondello.

Impostazioni privacy