Nella città del buon cibo per eccellenza dove andare a mangiare per spendere poco? Ecco i consigli per godere della gastronomia di Modena.
Una delle città più celebri dell’Emilia Romagna, forse la più bella. E soprattutto una di quelle in cui si mangia meglio. Si perché certamente di cose meravigliose da vedere ce ne sono diverse, antichi edifici religiosi, piazze e palazzi storici. Eppure una delle cose che rendono celebre questa città e l’Emilia intera è il cibo. Forse considerata la regione in cui si mangia meglio in Italia, è ricca di luoghi dove fermarsi a testare le meraviglie gastronomiche.
Innanzitutto: quali sono i piatti tipici che si mangiano a Modena ed in Emilia in generale? Naturalmente tortellini che siano in brodo o con la panna, passatelli in brodo, la leggendaria lasagna e le fettuccine al ragù.
L’Emilia è una regione celebre per i salumi, dunque via al prosciutto crudo, al salame, ma anche ai formaggi a pasta dura e molle, accompagnati rigorosamente da tigella o gnocco fritto. E infine perché non chiudere con una meravigliosa zuppa inglese? Se siete in visita in questa città meravigliosa anche per il palato, dove provare tutte queste meraviglie?
Sapete certamente che questa è la città dove si trova la celebre Osteria Francescana di Massimo Bottura. E anche di Franceschetta 58 che ha tre stelle Michelin e ancora quello che è definito il migliore B&B al mondo, cioè Casa Maria Luigia. Se però state cercando qualcosa a prezzi più abbordabili senza rinunciare alla qualità, sono diversi i luoghi che fanno per voi.
Certamente tra i luoghi più celebri c’è Gnock and Roll, una Trattoria Urbana, che mixa sapientemente i piatti della antica tradizione modenese con piatti rivisitati. Dunque troverete tortellini, gnocchi fritti, borlenghi e anche nuggets di mortadella, e vari tipi di tartare. Anche la pasta qui ha il suo perché soprattutto il ragù di coniglio e il tortellone ripieno. Di solito si spende non più di 35 euro per andare via a pancia piena.
Storica ed economica è Trattoria Bianca, un posto che sfama i modenesi sin dal 1940. Celebre qui lo gnocco fritto e la confettura di duroni. Dovreste provare anche i tortelloni di zucca al burro, i maccheroni al pettine con ragù di coniglio e asparagi ed il filetto di manzo all’aceto balsamico. Anche qui non si spende più di 40 euro.
Un nome che è tutto un programma per Trattoria Tagliatella, che è arredata come i vecchi ristoranti di un tempo. Qui la specialità sono le tagliatelle, o al ragù classico o al prosciutto crudo e piselli. Ma anche la pasta ripiena è speciale. E non perdete il dolce, ovvero il mascarpone con gli amaretti. Prezzo? Tra 35 e 40 euro.
Infine Trattoria il Fantino. Celeberrimo, in pieno centro storico, amatissimo per il suo gnocco fritto con salumi e squacquerone. Tra i primi piatti i celebri tortellini della Bice in Brodo, ma anche i ravioli di zucca. E sopratutto qui si mangia un salame al cioccolato davvero speciale. Prezzo medio, 35 euro.
L'Italia è un autentico scrigno di tesori nascosti, e i suoi borghi sono tra le…
La sfida oggi non è solo chi costruisce l'auto più veloce o la più elegante,…
Ci sono strade che corriamo così spesso che quasi smettiamo di pensarci. Il rumore del…
Ci sono strade che portano segreti, percorsi che attraversano una città con una storia invisibile…
Benzina, il comunicato improvviso: addio per sempre. Automobilisti distrutti: ecco di cosa si tratta... È…
Immagina di essere al volante e di dover affrontare un imprevisto che potrebbe cambiare radicalmente…