Modena, dove andare a mangiare spendendo poco

Nella città del buon cibo per eccellenza dove andare a mangiare per spendere poco? Ecco i consigli per godere della gastronomia di Modena.

dove-mangiare-a-modena
dove mangiare a modena – viaggi.nanopress.it

Una delle città più celebri dell’Emilia Romagna, forse la più bella. E soprattutto una di quelle in cui si mangia meglio. Si perché certamente di cose meravigliose da vedere ce ne sono diverse, antichi edifici religiosi, piazze e palazzi storici. Eppure una delle cose che rendono celebre questa città e l’Emilia intera è il cibo. Forse considerata la regione in cui si mangia meglio in Italia, è ricca di luoghi dove fermarsi a testare le meraviglie gastronomiche.

Modena i piatti tipici

Innanzitutto: quali sono i piatti tipici che si mangiano a Modena ed in Emilia in generale? Naturalmente tortellini che siano in brodo o con la panna, passatelli in brodo, la leggendaria lasagna e le fettuccine al ragù.

L’Emilia è una regione celebre per i salumi, dunque via al prosciutto crudo, al salame, ma anche ai formaggi a pasta dura e molle, accompagnati rigorosamente da tigella o gnocco fritto. E infine perché non chiudere con una meravigliosa zuppa inglese? Se siete in visita in questa città meravigliosa anche per il palato, dove provare tutte queste meraviglie?

tradizionali-tortellini
tradizionali tortellini – viaggi.nanopress.it

Sapete certamente che questa è la città dove si trova la celebre Osteria Francescana di Massimo Bottura. E anche di Franceschetta 58 che ha tre stelle Michelin e ancora quello che è definito il migliore B&B al mondo, cioè Casa Maria Luigia. Se però state cercando qualcosa a prezzi più abbordabili senza rinunciare alla qualità, sono diversi i luoghi che fanno per voi.

Dove mangiare spendendo poco

Certamente tra i luoghi più celebri c’è Gnock and Roll, una Trattoria Urbana, che mixa sapientemente i piatti della antica tradizione modenese con piatti rivisitati. Dunque troverete tortellini, gnocchi fritti, borlenghi e anche nuggets di mortadella, e vari tipi di tartare. Anche la pasta qui ha il suo perché soprattutto il ragù di coniglio e il tortellone ripieno. Di solito si spende non più di 35 euro per andare via a pancia piena.

Storica ed economica è Trattoria Bianca, un posto che sfama i modenesi sin dal 1940. Celebre qui lo gnocco fritto e la confettura di duroni. Dovreste provare anche i tortelloni di zucca al burro, i maccheroni al pettine con ragù di coniglio e asparagi ed il filetto di manzo all’aceto balsamico. Anche qui non si spende più di 40 euro.

lo-gnocco-fritto
lo gnocco fritto – foto Gnock and Roll

Un nome che è tutto un programma per Trattoria Tagliatella, che è arredata come i vecchi ristoranti di un tempo. Qui la specialità sono le tagliatelle, o al ragù classico o al prosciutto crudo e piselli. Ma anche la pasta ripiena è speciale. E non perdete il dolce, ovvero il mascarpone con gli amaretti.  Prezzo? Tra 35 e 40 euro.

Infine Trattoria il Fantino. Celeberrimo, in pieno centro storico, amatissimo per il suo gnocco fritto con salumi e squacquerone. Tra i primi piatti i celebri tortellini della Bice in Brodo, ma anche i ravioli di zucca. E sopratutto qui si mangia un salame al cioccolato davvero speciale. Prezzo medio, 35 euro.

Impostazioni privacy