Misterioso lago incontaminato e laziale che affascina turisti e residenti

A soli 25 km da Roma, questo specchio d’acqua, un tempo noto come “Lago Alsietino”, è un’ottima soluzione come break dalla città.

Lago di Martignano
Perché vedere il lago di Martignano: a pochi km da Roma – viaggi.nanopress.com

 

La bassa stagione di Roma, da settembre a ottobre, è senza dubbio il periodo migliore per visitare uno specchio d’acqua, a pochi km dalla Capitale, che promette di stupirvi. In autunno la calca si sarà infatti dissipata e le giornate diventeranno miti e soleggiate, perfette per un pigro picnic sulla riva. Stiamo parlando del Lago di Martignano, originariamente chiamato lago Alsietino, a soli 25 km da Roma.

Perché vedere il Lago di Martignano?

Il piccolo lago di acqua dolce, dalle evocazioni bohémien, è praticamente sconosciuto dalle guide turistiche e ciò fa sì che rimanga in condizioni immacolate (è nascosto tra le colline laziali e ora fa parte di un parco regionale protetto, Parco di Bracciano. Si trova a circa 25 minuti (in media 15 miglia) a nord-ovest della città e merita sicuramente una gita di un giorno a Roma.

Attenzione però: prima di arrivare al Lago di Martignano è necessario fare un’escursione lungo una discesa sterrata. Parcheggerai la tua auto su una scogliera polverosa e poi seguirai un sentiero accidentato e un po’ malconcio fino all’area lacustre: un’escursione piuttosto impegnativa di dieci minuti. Ma sopravviverai, e dall’altra parte troverai uno scintillante lago blu accanto a un vasto prato verde, ricoperto di arazzi vintage, ombrelloni colorati e lussuosi picnic a base di pizza bianca e mortadella.

Lago di Martignano
Perché vedere il lago di Martignano: a pochi km da Roma – viaggi.nanopress.com

 

L’atmosfera è tranquilla e rilassata, ma non si può dire che a Martignano sarete da soli. Troverete sempre artisti e i loro animali spiaggiati, mentre la Peroni scorre tra le comitive di amici e i frisbee delle famiglie svolazzano. Per rinfrancarsi c’è anche uno stand gastronomico con birra, snack, panini grandi e croccanti fatti con mozzarella fresca e delizioso basilico. Di tanto in tanto sulla riva del lago passano anche delle persone a cavallo. Insomma il lago di Martignano è un luogo magico e stravagante che incarna il meglio di Roma: cibo delizioso, personaggi eccentrici e paesaggi meravigliosi, quasi maestosi. Una tappa obbligata per chi visita Roma in autunno.

Impostazioni privacy