Dal 22 al 28 febbraio ci sarà la Settimana della Moda 2012 a Milano. Non facciamo in tempo a finire di festeggiare il Carnevale che già un nuovo evento anima la città. In questo caso, però, non si tratta di un evento del popolo come il periodo grasso, bensì di qualcosa un po’ più esclusivo e riservato. O almeno, così era. Milano infatti sta cercando di trasformare il suo appuntamento più fashion in qualcosa che esca al di fuori dei circoli d’elite dell’alta moda e si avvicini un po’ più alla gente.
Intendiamoci, parliamo sempre di passerelle, vip, glamour, fotografie grandi firme: qualcosa che non si alimenta proprio nella folla e ha bisogno della sua cerchia esclusiva. Ma già spostare l’evento dalla zona periferica della Fiera al centro lo avvicina di più alla città. Si va creando così un vero e proprio Fashion Hub che si snoda tra Piazza Duomo, Piazza Cordusio e Piazza Castello. In particolare quattro sale per le sfilate saranno ospitate nel Palazzo Giureconsulti di via Mercanti.
Mossa che tra l’altro permette agli addetti ai lavori di spostarsi con molta più facilità nelle varie location. Mentre per i marchi hanno un grosso impatto pubblicitario: anche se le sfilate sono inaccessibili se non agli addetti al settore e alla stampa, queste verranno trasmesse in diretta al pubblico di strada su schermi allestiti in piazza dei Mercanti. Inoltre, nella sette giorni di manifestazione che presenterà le collezioni autunno-inverno 2012-2013, vi saranno numerose iniziative collaterali legate ai vari brand della moda.