Ce lo stiamo chiedendo tutti, considerate le temperature ballerine. Torna l’inverno? Vediamo insieme cosa accadrà e cosa è previsto nelle prossime settimane.
C’è una lotta eterna che va in scena ogni anno e che vede due fazioni contrapposte. I sostenitori dell’estate e quelli dell’inverno. Rigidi sulle proprie posizioni, controllano il meteo per vedere come e quando la loro stagione preferita si prolungherà. Anche i più strenui sostenitori del caldo però sono messi a durissima prova dalle temperature di questo 2023. E forse agognano l’arrivo dell’autunno. Vediamo cosa potrebbe accadere.
Torna l’inverno? Cosa dice il meteo
Nonostante spesso si senta parlare di una estate prolungata, con temperature eccessive, dobbiamo dire che non tutte le zone d’Italia sono poi state colpite da queste previsioni nefaste. Il meteo per le prossime settimane parla chiaro. Ci aspettano forti cambiamenti, a partire da novembre.
Niente di strano direte voi. Novembre è il mese dell’inizio della stagione fredda per antonomasia, no? Eppure da qualche anno, complici i cambiamenti climatici, non è più così. Da nord a sud le temperature rimangono miti ormai quasi fino al mese di dicembre e per avere il vero freddo, spesso si deve attendere sino a gennaio.
Ci sono però alcuni aggiornamenti in merito al futuro di questo 2023. Torna l’inverno? Secondo gli esperti infatti potrebbe presto arrivare un vortice polare di forza notevole, con oscillazioni atlantiche.
Se vi sembrano termini troppo da trasmissione metereologica tv, ci spieghiamo meglio. In pratica avverranno degli scambi meridiano che permetteranno lo spostamento di masse di aria fredda a sud, spostano masse di aria calda verso nord.
Questo potrebbe avvenire grazie ad una sorta di riequilibrio tra l’equatore ed il circolo polare artico, che andrebbe a “sistemare” lo sbilanciamento da un punto di vista termico, di queste ultime settimane. E che comporta le temperature assurde che abbiamo vissuto nell’ultimo periodo.
Le correnti di aria fredda
Parlare con sicurezza è possibile fino ad un certo punto ovviamente. Non sappiamo stabilire ancor con certezza se queste presunte masse di aria fredda coinvolgeranno nel passaggio anche il Mediterraneo.
Lo scopriremo solo con il passare dei giorni. Gli esperti concordano comunque nel dire che se questa analisi si rivelasse esatta, questa volta potremmo avere l’inverno a novembre, preciso come un orologio.
Un cambio repentino che ci farà correre a riporre le infradito per tirare fuori i maglioni. Questo perché sebbene sia previsto un inverno anticipato (o regolare a seconda di come vogliamo interpretare gli ultimi anni) Ottobre non ci esenterà dalle mitiche Ottobrate. Ovvero giorni, forse settimane di caldo letteralmente estivo.
Il che non è necessariamente un male. Potremmo approfittarne per organizzare ancora qualche gita estiva, magari qualche bella scampagnata all’aria aperta. In Italia abbiamo solo l’imbarazzo della scelta su dove recarci.