Cosa dicono le previsioni del meteo della Settimana Santa, la settimana che precede la Domenica delle Palme. Siamo già in primavera.
Arriva finalmente la primavera in Italia e con lei il periodo pasquale, uno dei preferiti dagli italiani. Sarà un periodo caratterizzato da belle giornate o da brutto tempo? Ecco cosa ci dicono le previsioni meteo.
Meteo della Settimana Santa
Dopo avervi spiegato la differenza tra clima e meteo, oggi vi riveliamo tutto sulle previsioni del tempo relative alla settimana che va dal 25 marzo fino al 31 marzo del 2024. Si tratta di una settimana molto particolare, visto che stiamo parlando della Settimana Santa. È quella settimana che precede la Domenica delle Palme, che a sua volta precede la Pasqua. Senza dubbio è uno dei periodi più belli dell’anno. In molti vanno in vacanza, ne approfittano per trascorrere più tempo con le famiglie e per approfittare del bel tempo.
Purtroppo, però, non tutti gli anni la Settimana Santa è all’insegna del bel tempo. Ci troviamo infatti in primavera, una stagione parecchio mutevole, da molti considerata pazza o folle. In effetti questa stagione è parecchio volubile. Improvvisamente, possiamo godere di giornate calde molto simili a quelle estive e poi repentinamente dobbiamo ritirare fuori dall’armadio il cappotto perché sembra essere ritornato l’inverno. Ed è proprio per questo motivo che sono tantissimi gli italiani che in questo periodo in particolare controllano le previsioni del tempo. In effetti, proprio perché stiamo parlando di un tempo ballerino, vi consigliamo di controllare il meteo anche più volte al giorno. Non si sa mai che possa piovere improvvisamente o abbiate bisogno di vestirvi a cipolla. Ma quale sarà il tempo della Settimana Santa? Ecco che ve lo diciamo.
Cosa dobbiamo aspettarci
In base a quanto sostengono gli esperti, le temperature della Settimana Santa potrebbero oscillare anche di 10 gradi. Ciò significa che potremmo trovarci una temperatura calda e il giorno successivo una temperatura anche 10 gradi più rigida. Proprio per questo motivo consigliamo assolutamente di vestirsi a cipolla e di portare sempre con sé l’ombrello.
In particolare questa Settimana Santa potrebbe essere contraddistinta da temperature in media con la stagione o leggermente più alte rispetto alla norma. Questa situazione potrebbe verificarsi soprattutto nel centro-sud del nostro Bel Paese. La situazione però è del tutto imprevedibile. Nella terza settimana di marzo del 2024, infatti, il nostro continente è stato interessato da un’anomalia di pressione e geopotenziale negativa sull’Europa meridionale, che potrebbe in qualche modo ripercuotersi anche sul clima della Settimana Santa. Non si può ignorare l’eventualità dell’instaurazione di diversi regimi depressionari. Proprio per questo vi consigliamo di osservare sempre il meteo prima di uscire di casa. Speriamo che il tempo possa riservarci delle belle giornate soleggiate da trascorrere fuori in questo periodo di vacanze.