Tutte le zone del lago Trasimeno: perfette per una gita fuoriporta

Il Lago Trasimeno si trova nel cuore verde dell’Umbria, tra canneti e deliziose ninfee bianche. È un vero paradiso naturale che ospita anatre selvatiche, cormorani, aquiloni e martin pescatori.

Lago Trasimeno
Cosa vedere sul lago Trasimeno in Umbria? – viaggi.nanopress.it

 

Oltre il pendio, all’orizzonte trovate dolci colline fanno da sfondo al lago, insieme a sporadici boschi e campi di girasole e mais, vigneti e uliveti. L’agricoltura qui viene ancora praticata seguendo le tecniche tradizionali. Mentre si contano numerosi paesi si trovano sul Lago Trasimeno. Alcune si affacciano direttamente sul lago mentre altre si trovano nelle vicinanze e risentono del fascino e della attrazione di questo specchio d’acqua.

Castiglione del Lago

Castiglione del Lago, ad esempio, si trova su un promontorio calcareo, sopra i ruderi di diverse tombe etrusche. Da qui si possono ammirare anche il castello e le mura medievali del Palazzo Ducale, collegato tramite un sentiero locale alla Rocca del Leone, uno dei più importanti esempi di architettura militare umbra.

Città della Pieve

Il vicolo più stretto d’Italia si trova a Città della Pieve, tranquillo e caratteristico borgo medievale abitato un tempo anche da Etruschi e Romani. Città natale dell’artista Pietro Vannucci (noto anche come “il Perugino”), questa cittadina ospita numerose opere d’arte dell’artista, tra cui la sua “Madonna con Bambino”, conservata nella cattedrale dei SS. Gervasio e Protasio, e il suo magnifico affresco “Adorazione dei Magi” nell’Oratorio di Santa Maria dei Bianchi, in via Pietro Vannucci.

Panicale

Anche il piccolo centro di Panicale, a poca distanza da Città della Pieve, ospita due affreschi del Perugino: “il Martirio di San Sebastiano” e “la Madonna in Gloria”, conservati nella quattrocentesca Chiesa di San Sebastiano.

Passignano sul Trasimeno

Prendi una barca dal borgo medievale di Passignano, sede della torre di Ponente del XIV secolo, per raggiungere l’Isola Maggiore (ancora abitata). In questo magnifico luogo con villaggio di pescatori risalente al XV secolo si trovano anche la chiesa romanica di San Salvatore (XII secolo), la chiesa di San Michele Arcangelo (XIV secolo) e Villa Isabella dei Marchesi di Guglielmi.

Passignano sul Trasimeno
Cosa vedere sul lago Trasimeno in Umbria? – viaggi.nanopress.it

 

L’Isola Maggiore è raggiungibile anche da Tuoro sul Trasimeno, antica città etrusca divenuta famosa come teatro delle fasi decisive della battaglia tra Annibale e Caio Flaminio. Il rinascimentale Palazzo Capra fu eretto proprio sulla tomba del condottiero romano. L’isola più grande del lago (ce ne sono 3) è Polvese, che non è abitata ed è adibita a parco pubblico. È anche sede del Monastero di S. Secondo, della Chiesa di San Giuliano e di un castello del XIV secolo recentemente restaurato.

Impostazioni privacy