Mete per vacanze sostenibili, queste sono le migliori in Europa

Vorresti viaggiare ma con un occhio all’ambiente? Queste mete sono ottime per organizzare vacanze sostenibili.

casa battlò
Casa Batllò – viaggi.nanopress.it

Andare in vacanza con la consapevolezza che si può evitare di aggravare la situazione climatica globale è oggi sempre più possibile. Aumentano, per esempio, le strutture ricettive che cercano in ogni modo di liberarsi della plastica usa e getta e che installano sistemi per la produzione autonoma di energia elettrica e dell’acqua calda. Ma poi ci sono le mete turistiche. Alcune di queste sono state insignite del premio come migliori per vacanze sostenibili dai viaggiatori di TripAdvisor. E, qualcosa di cui andare fieri, sono tutte in Europa. Le prime posizioni si dividono tra Spagna e Scozia.

In cima al mondo, vacanze sostenibili in Scozia

La Scozia vanta il luogo che è considerato attrazione numero uno per le vacanze sostenibili e, nella lista dei 10 posti migliori in questa categoria, porta a casa anche la quinta posizione. Se ti trovi in vacanza a Edimburgo puoi visitare il famosissimo castello che, dalla sua posizione privilegiata, guarda la città oppure decidere di fare una passeggiata per il royal botanic garden.

edimburgo
Il castello di Edimburgo – viaggi.nanopress.it

Ma come ha fatto il castello di Edimburgo a diventare meta numero uno delle vacanze green? Tra le iniziative, la sostituzione di tutte le fonti di illuminazione con luci a LED, l’installazione di pannelli isolanti a base di lana di pecora e l’eliminazione dei sistemi di riscaldamento a gas scegliendo soluzioni ecologiche. Per quello che riguarda i royal botanic garden, l’aspetto sostenibile si declina per esempio non solo nell’aver rinnovato i sistemi di riscaldamento e modernizzato le serre in modo che consumino meno ma anche, aspetto interessante non secondario, attraverso alcune scelte del personale: gli esperti del giardino botanico si sottopongono ad una serie di regole rigide per quei momenti in cui occorre spostarsi e partecipare a convegni e congressi. Per esempio hanno adottato una politica di non utilizzo degli aerei se devono spostarsi all’interno del Regno Unito e molto spesso anche all’interno dell’Unione Europea.

Sostenibilità spagnola, sulle orme di Gaudì

Anche la Spagna vanta due mete turistiche che sono tra le migliori di tutto il mondo per quello che riguarda anche il turismo sostenibile. Si tratta di Casa Batlló e Casa Vicens Gaudì. Casa Batllò si è portata a casa la certificazione Biosphere Sustainable. Una certificazione che sottolinea gli sforzi che le strutture fanno e mettono in atto, con successo, per migliorare il proprio impatto ambientale ma non solo. Il Biosphere Sustainable Award ha certificato infatti per esempio gli sforzi per ridurre il consumo di acqua e l’efficientamento energetico ma anche la promozione di un ambiente di lavoro migliorato e i diritti di tutti i lavoratori.

Nel 2020 Casa Batllò è stata anche insignita del premio Barcelona Sustainable Tourism. L’altra meta, che si trova sempre a Barcellona e che è stata premiata dai viaggiatori, è Casa Vicens Gaudì che, come Casa Batllò, ha ricevuto il premio Biosphere Barcelona. Tra le iniziative quelle più interessanti riguardano la sostenibilità del turismo nell’area con un occhio di riguardo ai cittadini. Il museo, per esempio, ha organizzato gli ingressi in modo tale da non produrre lunghe e scomode file fuori dai cancelli e un sistema di prenotazione online attraverso cui invita anche i visitatori a mantenere il tono della voce basso mentre ci si trova all’interno o intorno alla struttura.

Impostazioni privacy