Un viaggio tra le mete blu più belle del mondo, dal caldo Marocco alla gelida Islanda. Ecco le 10 destinazioni più affascinanti.
Il blu è il colore dell’estate, del mare limpido nel quale tuffarsi, del cielo attraverso il quale raggiungiamo posti incredibili, del ghiaccio e delle grotte polari, ma anche di città e villaggi che diventano improvvisamente spettacoli incantevoli da non perdere. Questo è un mini viaggio tra le infinite sfumature di questo colore, alla scoperta delle mete blu più belle al mondo.
Mete blu: Chefchaouen, Marocco
Chefchaouen è la perla blu del Marocco, una città dai tratti suggestivi e pittoreschi capace di incantare e ammaliare letteralmente chiunque vi si rechi.
Le sue case blu sono una vera e propria attrazione del luogo. Secondo alcuni sono state dipinte dagli ebrei, secondo altri invece questo colore è stato scelto per tenere lontane le zanzare o per rappresentare il mare.
La città è piccola, tanto da essere visitata in una giornata, e custodisce alcuni preziosi tesori architettonici come la Grande Moschea, la kasbah e Piazza Uta el Hamman.
Mete blu: Júzcar, Spagna
In Andalusia si trova l’unica cittadina completamente azzurra. Júzcar, in provincia di Malaga, è un centro di poco più di 200 anime dove ogni edificio è dipinto di blu, persino il cimitero.
Fino al 2011 tutte le abitazioni erano bianche, come le altre presenti in Andalusia; quell’anno, però, la città fu scelta come ambientazione del film I puffi e quindi venne dipinta di blu dalla Sony Pictures. A riprese ultimate, la Sony si era offerta di ridipingere di bianco la città, ma gli abitanti, avendo constatato i vantaggi in termini di turismo che Júzcar poteva trarre da questo colore, rifiutarono l’offerta.
Moschea blu di Istanbul, Turchia
La Moschea blu di Instabul è una delle più affascinanti in assoluto. È costituita da più di 20.000 piastrelle in ceramica turchese che abbelliscono tutte le pareti superiori e la mastodontica cupola della moschea di 23 metri di diametro e 43 metri d’altezza. Vetrate e numerosi lampadari illuminano e fanno luccicare il suo interno. Questo straordinario edificio, tra i più incredibili di tutto il Medio Oriente, è stato costruito tra il 1609 e il 1616 per volere del sultano Ahmed e inaugurata l’anno successivo durante il mandato di Mustafa I.
Mete blu: Laguna Blu, Islanda
Si tratta di una delle mete più note dell’Islanda. Questa spa geotermica naturale è unica al mondo: le sue acque blu opaco creano un contrasto meraviglioso con il nero della pietra lavica circostante e raggiungono in media i 39 gradi. Una volta qui è possibile fare il bagno, ma anche concedersi massaggi e trattamenti di bellezza naturali. La Laguna Blu è anche stata segnalata da National Geographic come una delle 25 meraviglie del mondo.
Mete blu: Laguna di Bacalar, Messico
È chiamata anche Laguna dei 7 colori ed è un luogo poco conosciuto in Messico, lungo la costa del Quintana Roo. Si tratta di uno specchio d’acqua dolce dalle diverse gradazioni di blu dovute alla differente profondità dei fondali: le acque infatti cambiano colore e vanno dal bianco al turchese, dallo smeraldo al blu notte.
Mete blu: Grotta Azzurra, Capri
La famosa Grotta Azzurra di Capri è una delle bellezze marine più incantevoli del golfo di Napoli. La bellezza delle sue acque è stata definita da Marc Twain come la più luminosa, la più blu, la più incantevole che possa esistere. L’intensità del blu che affascina i visitatori è dovuta a un’effetto della luce. Purtroppo qui non è possibile fare il bagno, ma potrete sempre godervi lo spettacolo tramite escursioni in barca.
Mete blu: Great Blue Hole, Belize
La Grande Voragine Blu è un’immensa dolina marina nel Mar dei Caraibi. È una cavità quasi perfettamente circolare, larga più di 300 metri e profonda circa 123. Si tratta del secondo blu hole più grande al mondo dopo quello cinese di Dragon Hole e si pensa che la cavità si sia formata durante l’ultima Era glaciale. Oggi è una meta ambitissima di sub che accorrono da tutto il mondo per potersi immergere in questo spettacolare e ignoto mondo sottomarino.
Mete blu: Crystal Cave, Islanda
La grotta nel ghiacciaio di Crystal Cave assomiglia proprio a una cupola di cristallo. Si trova nel Parco Nazionale di Skaftafell in Islanda e si forma puntualmente ogni anno nello stesso posto ormai dal 2011, grazie all’erosione di un fiume glaciale.
Jardin Majorelle, Marrakech, Marocco
Nel 1924 l’artista francese Jacques Majorelle si innamorò di Marrakech e creò la sua villa atelier, Jardin Majorelle, in stile art déco mescolato a quello tipico dell’architettura moresca. Negli anni ’60 la villa fu scoperta da Pierre Bergé e Yves Saint Laurent che, rimasti affascinati, la acquistarono e ristrutturarono.
Mete blu: Casamassima, Puglia
Infine, Casamassima in provincia di Bari è un borgo caratterizzato dal suo centro storico azzurro. Fino a qualche tempo fa si pensava che l’azzurro delle case fosse dovuto a un voto alla Madonna di Costantinopoli per aver scacciato via la peste; studi recenti invece hanno dimostrato che le ragioni di questo colore sono legate a una tradizione ebraica secondo la quale il blu avvicina al paradiso.