Meraviglioso borgo bianco incastonato nella roccia, tra i più particolari al Mondo

Questo meraviglioso borgo bianco nel cuore dell’Andalusia è una vera e propria piccola gemma incastonata tra le pareti rocciose. Qui le case sono candide e sono baciate dal sole.

Borgo bianco incastonato nella roccia
Borgo bianco incastonato nella roccia – viaggi.nanopress.it

L’Andalusia è una delle regioni più iconiche e affascinanti della Spagna. Situata al sud della Paese, è anche una delle aree più ricche e interessanti dal punto di vista culturale e artistico. Merito anche della sua lunga e antica storia che ha affondato le sue solide radici sin dai tempi più remoti.

Oggi l’Andalusia custodisce alcune delle località più importanti del Paese la cui architettura e arte testimoniano ancora la cultura di un luogo che ha attinto nella creazione del suo immane patrimonio dalla tradizione araba e musulmana, e non solo.

Il meraviglioso borgo bianco della Ruta de los Pueblos Blancos

Siviglia, Granada, Malaga, Cordova. Queste sono solo alcune delle città più famose e visitate dell’Andalusia, una terra a dir poco magica che merita di essere esplorata almeno una volta. Tra le grandi destinazioni e quelle più turistiche, però, spicca in particolare una piccola realtà di circa 3000 anime, dall’atmosfera unica e dai paesaggi indimenticabili.

Meraviglioso borgo bianco
Meraviglioso borgo bianco – viaggi.nanopress.it

Questo borgo fa parte di una delle zone più pittoresche e suggestive della regione che prende il nome di Ruta de los Pueblos Blancos, ovvero la Strada dei Villaggi Bianchi.

Si tratta di una serie di villaggi tradizionali e incantevoli caratterizzati dalla presenza di casette bianche, situati sulle colline della Sierra de Grazalema e della Sierra de Algodonales. Questi piccoli paesini conservano ancora l’aspetto più tradizionale, genuino e autentico dell’Andalusia.

Setenil de las Bodegas, il meraviglioso borgo bianco dell’Andalusia

Tra i paesi facenti parte della Strada dei Villaggi Bianchi troviamo anche Setenil de las Bodegas, un borghetto affascinante in provincia di Cadice. Spagna.

Ciò che rende Setenil de las Bodegas così speciale è la sua architettura particolare, che vede alcune delle sue case scavate direttamente nella roccia. Sì, perché qui le abitazioni sembrano a dir poco fondersi con le pareti rocciose quasi come se ne fossero rimaste letteralmente inghiottite.

A caratterizzare ancora di più il paesaggio circostante è poi il canyon, stretto e profondo, nel quale il borgo è incastonato. Questa gola meravigliosa è il frutto di anni e anni di lavoro d’erosione per opera del fiume Rio Trejo che scorre proprio nelle vicinanze.

Le case bianche di Setenil de las Bodegas
Le case bianche di Setenil de las Bodegas – viaggi.nanopress.it

Pare che il suo nome, Setenil, derivi da septem nihil e che stia a indicare il numero di tentativi di conquista da parte dei cristiani durante la Reconquista del XVI secolo. Il termine Bodegas invece potrebbe essere dovuto alle numerose botteghe che costellano le viuzze caratteristiche del paese. Ed è proprio tra le sue stradine che si nascondono alcuni dei tesori più preziosi di Setenil de las Bodegas.

Tra le strade del borgo dove il sole è protagonista

In particolare sono due le strade che caratterizzano questo splendido borghetto bianco: Cuevas del Sol e Cuevas de la Sombra.

La prima è la via più frequentata e turistica, quella dove si trovano le casette costruite al di sotto della roccia e dove i raggi del sole illuminano tutto per gran parte della giornata.

La seconda, invece, è quella più protetta dal sole, dove l’ombra la fa da padrona. Entrambe le strade sono molto suggestive e sono ricche di ristorantini, negozi e bar tipici.

Setenil de las Bodegas
Setenil de las Bodegas – viaggi.nanopress.it

Visitare Setenil de las Bodegas è sempre una buona idea, così come lo è inserire questo borgo tra le tappe imperdibili di un viaggio in Andalusia.

Tuttavia, il periodo più interessante dal punto di vista culturale potrebbe essere quello che comprende la Settimana Santa. Durante queste giornate, infatti, dichiarate di Interesse turistico nazionale, tra le stradine del paese sfilano solenni e folkloristiche processioni che rendono il tutto ancora più affascinante e pittoresco.

Impostazioni privacy