Meravigliosi laghi alpini da esplorare insieme alla famiglia

Alla scoperta di tre tra i più suggestivi laghi alpini, luoghi ideali per una gita in famiglia. Dei veri e propri tesori incastonati tra le Alpi. 

Meravigliosi laghi alpini
Meravigliosi laghi alpini – viaggi.nanopress.it

I laghi alpini sono dei tesori incastonati fra le vette maestose delle Alpi, offrono tranquillità e bellezza naturalistica senza pari.

Oggi vogliamo addentrarci alla scoperta di tre fra i più suggestivi i laghi alpini, luoghi ideali per un’avventura in famiglia.

Ogni lago ha le proprie caratteristiche uniche e richiede una preparazione diversa. L’attrezzatura tecnica varia a seconda del lago che si vuole raggiungere e in base ai sentieri, che sono più o meno impegnativi, fino alla semplice voglia di passeggiare lungo i sentieri turistici.

È sempre consigliabile controllare le condizioni meteo prima di partire e di vestirsi adeguatamente proprio per godersi al meglio l’esperienza alpina.

I laghi di cui stiamo per parlarvi non sono soltanto dei luoghi di straordinaria bellezza naturale, ma sono anche delle vere e proprie opportunità uniche per esplorare quella che è la flora e la fauna locale.

È bello immergersi nella serenità delle montagne e passare un po’ di tempo a contatto con la natura. Questi percorsi sono ideali per una gita in famiglia ed offre un’esperienza indimenticabile per tutti gli amanti dell’avventura ma soprattutto della natura.

I tre laghi alpini più suggestivi

Iniziamo con il suggestivo lago del Brogan, situato a 2000 m di altezza in Piemonte, più precisamente nella Valle Gesso.

Lago del Brogan
Lago del Brogan – viaggi.nanopress.it

Questo lago è accessibile dopo un trekking attraverso dei panorami a dir poco mozzafiato dal lago della Rovina, questo lago naturale incanta chiunque con le sue acque cristalline e le cime circostanti che superano i 3000 m.

Proseguendo con il nostro viaggio, arriviamo al lago del Miage in Valle d’Aosta, proprio alle pendici del monte Bianco.

Lago del Miage
Lago del Miage – viaggi.nanopress.it

Questo lago è di origine glaciale ed è alimentato dal ghiacciaio omonimo, inoltre offre uno spettacolo unico con il fenomeno del distacco degli iceberg, attentamente monitorato proprio per garantire la sicurezza di tutti i visitatori.

Infine abbiamo il lago di Place Moulin, a 1968 m di altezza nella Valpelline, Valle d’Aosta. Questo lago si distingue per le sue dimensioni e per la bellezza delle sue acque cristalline.

È accessibile comodamente in auto ma solo fino alla Diga di Place Moulin, poi bisogna proseguire a piedi.

Lago di Place Moulin
Lago di Place Moulin – viaggi.nanopress.it

Questo lago infatti offre un suggestivo percorso escursionistico che arriva fino al rifugio Prarayer. Ideale per una splendida passeggiata in famiglia lungo le rive del lago.

Insomma, ogni lago alle sue caratteristiche ma nessuno deluderà mai le aspettative di chi decide di avventurarsi lungo le loro rive.

Impostazioni privacy