Un drone ci rivela qualcosa di incredibile relativo a questa mamma orsa e il cucciolo. Vediamo insieme di che si tratta.
Il mondo animale in tutte le sue incredibili sfaccettature ci regala sempre incredibili emozioni. Oggi una bella storia che riguarda una mamma orsa ed il suo cucciolo, ripresi in maniera incredibile da un drone. Una bella testimonianza dell’intelligenza ed umanità di molti animali che spesso liquidiamo solo come aggressivi o che ci fanno paura. Vediamo insieme di che si tratta.
Mamma orsa e il suo cucciolo ripresi da un drone, ecco cosa è successo
La storia di oggi è diventata virale quando il drone ha ripreso una mamma orsa e il suo cucciolo ed è stato poi condiviso su Youtube. Da qui ha fatto il giro del mondo, commuovendo praticamente chiunque vi si sia imbattuto.
Non si tratta di orsi qualsiasi, ma di una delle specie considerate più temibili al mondo, l’Orso Grizzly. Noto anche con il nome di Ursus Arctos Horribilis (e già il nome è tutto un programma), appartiene alla famiglia dell’Orso Bruno.
Principalmente lo si rintraccia in Nordamerica. Il suo habitat naturale sono le zone montuose, le praterie, le foreste di conifere. Si stima che negli Stati Uniti ne esistano ad oggi circa 60.000 esemplari. In passato diffusi principalmente dal Canada al Messico. Attualmente invece lo si rintraccia nel Wyoming e non a caso è un vero e proprio simbolo del leggendario Parco di Yellowstone.
Talvolta lo si può trovare anche nella catena rocciosa del Canada, in Alaska e nei Monti Mackenzie. Tra le specie di orso è uno dei più aggressivi con l’uomo e non a caso viene spesso sconsigliata la pratica di cercare di dargli da mangiare quando li si incontra nei parchi naturali. E naturalmente sono più aggressivi quando si tratta della loro prole.
Le mamme sono molto protettive con i loro cuccioli. Ed il video ripreso in questa zona montuosa lo dimostra. Una vicenda che fortunatamente termina con un lieto fine.
Un’incredibile arrampicata a lieto fine
Una ripresa di pochi minuti che ci tiene tutti con il fiato sospeso. Non è chiaro se il drone autore del video si sia imbattuto per caso nei due animali e abbia indugiato una volta resosi conto di cosa stava per accadere.
Ci troviamo in una zona montuosa ricoperta di ghiaccio e neve. Certamente non proprio la situazione ideale per una arrampicata. E come prima cosa vediamo questa orsa muoversi sulla parete molto agile. La segue subito dopo il suo piccolo cucciolo, imitando le mosse della madre.
Purtroppo la traversata si rivela per nulla semplice per il piccolo, che arranca dietro scivolando di continuo. Nel frattempo la mamma raggiunge la vetta e la si vede chiaramente disperata muoversi e probabilmente emettendo suoni per richiamare il figlio. Ad un certo punto l’impensabile: il cucciolo sembra scivolare definitivamente per diversi metri. Forse potrebbe non riuscire più a risalire.
Invece riesce a riposare su una zona della parete rocciosa rimasta asciutta. Si tratta di un piccolo davvero molto temerario. E difatti grazie all’attrito di questa porzione di terreno, il minuscolo orso riesce a ripartire di buona lena. Probabilmente il video in questione, che ha davvero commosso il web, è diventato così famoso proprio per la sua tenacia nel seguire la mamma. L’orsa fino all’ultimo è rimasta ad aspettare il piccolo, che dopo molto pensare riesce incredibilmente ad arrivare in cima.
Finalmente riuniti, mamma orsa e il cucciolo senza esitazioni si vedono incamminarsi per andare via da quella zona che rischiava di essere davvero troppo pericolosa per loro. Tutto è bene quel che finisce bene insomma.