Malles Venosta, un paese del Trentino-Alto Adige, uno di quei luoghi incantevoli che vale la pena visitare almeno una volta nella propria vita. In quest’articolo cercheremo, per quanto possibile, di suggerire e consigliare cosa fare in visita in questo posto bellissimo.
Malles Venosta tra affreschi meravigliosi, torri imponenti, una natura spettacolare e maestose montagne è un paese bellissimo, uno degli insediamenti più antichi del Trentino. Potrebbe essere descritto come uno di quei borghi incantati in cui il tempo sembra essersi fermato, capaci di donarci momenti di relax perdendoci nella sua storia e nella sua cultura. Malles Venosta, però, è molto più di questo.
Il centro del paese è di quelli caratteristici fatti di stradine acciottolate e botteghe, oltre che negozi, le case qui, però, sono davvero straordinarie ognuna decorata con dipinti stupendi, divise tra case signorili ed altre che ricordano uno stile più contadino. Il piccolo borgo, del resto, è considerato uno dei principali paesi della Val Venosta. Sia al suo interno che nelle zone circostanti, con un ammirevole natura, sono moltissime le cose da vedere e le attività da poter svolgere.
Di seguito cercheremo di riportare i migliori consigli, rispetto alle cose da fare, per chi è in visita nel paese o per chi sta programmando una vacanza, in questo luogo davvero fantastico. La natura nei dintorni del borgo, infatti, è un’autentica attrazione quanto il borgo stesso. Si mostra in varie sfaccettature riservando ai turisti non solo tantissimi panorami mozzafiato da osservare ma anche e, soprattutto, tantissime attività da poter svolgere.
Qui si trova il cono di deiezione più grande delle Alpi Orientali. C’è la Piz Lun una cima panoramica davvero eccezionale con ben 2.317 metri di altitudine. Ci sono sentieri con percorsi ideali per passeggiate immersi nella natura durante le quali potersi rilassare ammirando lo spettacolo che la natura stessa offre. Il Monte Watles, poi, rappresenta una meta ideale anche per famiglie con bambini.
Che sia estate o inverno questo monte è in grado di offrire bellezze da ammirare ed attività da fare. In inverno un’area sciistica saprà deliziare gli amanti di questo sport, in estate, invece, il suo lago ed il parco giochi sapranno dispensare divertimento per tutte le famiglie.
All’interno della città, invece, ci si potrà perdere tra le vie del centro storico dalle quali ammirare campanili e torri, si potranno visitare botteghe di artigiani e socializzare all’interno dei due mercati presenti. Le Chiese, qui, sono delle vere e proprie opere d’arte, tutte da visitare ed ammirare per la loro bellezza. La Chiesa di San Benedetto, in particolare, oltre ad essere una stupenda opera architettonica romana, è famosa per i suoi affreschi magistralmente conservati dal grande valore artistico e storico.
C’è, poi, il Castel Fröhlichsburg un’autentica fortezza risalente al 1247 con una torre che svetta maestosa su tutto il borgo. L’Abbazia Monte Maria è senz’altro una delle attrazioni più iconiche del paese, si tratta di un’abbazia benedettina, la più alta d’Europa. Al suo interno si trovano un museo e svariate mostre.
L'Italia è un autentico scrigno di tesori nascosti, e i suoi borghi sono tra le…
La sfida oggi non è solo chi costruisce l'auto più veloce o la più elegante,…
Ci sono strade che corriamo così spesso che quasi smettiamo di pensarci. Il rumore del…
Ci sono strade che portano segreti, percorsi che attraversano una città con una storia invisibile…
Benzina, il comunicato improvviso: addio per sempre. Automobilisti distrutti: ecco di cosa si tratta... È…
Immagina di essere al volante e di dover affrontare un imprevisto che potrebbe cambiare radicalmente…