MAI scegliere questo sedile in aeroplano, è il posto più rischioso di tutti: ci sediamo sempre tutti qui

La paura di volare, in gergo tecnico “aviofobia” è molto comune e interessa tante persone al mondo. Tuttavia, per soddisfare il bisogno di controllo e placare la nostra fobia, c’è qualcosa che possiamo fare: sapere quale posto scegliere.

Sedile in aeroplano
Sedile in aeroplano -viaggi.nanopress.it

Secondo alcune statistiche, solo tra il 5% e il 20% della popolazione mondiale ha viaggiato una o più volte in aereo. Nei paesi sviluppati, il 2-3% degli abitanti ha un’irrazionale paura di volare e circa il 10% della popolazione mondiale ha giurato che non volerà mai più in tutta la sua vita.
La paura di volare, in gergo tecnico “aviofobia”, riguarda molte persone: alcune l’hanno sempre avuta, altre invece sviluppano questa fobia dopo aver volato per la prima volta o in seguito a un forte stress psicologico subito a causa di un evento non necessariamente legato a un’esperienza di volo. La fobia è un fenomeno irrazionale che ci fa sentire il bisogno di avere controllo sulla situazione che stiamo vivendo: certo, avere controllo di un aereo è impossibile a meno che non siate il pilota; eppure, possiamo fare qualcosa in merito. Ad esempio, possiamo scegliere quello che, statisticamente, è il posto più sicuro in cui sedere durante un volo aereo.

Quale posto scegliere su un aereo per volare più sicuri

Di solito, quando si deve scegliere il posto in aereo, le persone tendono a preferire le prime file o i posti vicino alle uscite di sicurezza. Eppure, dopo aver letto questo articolo, forse cambierete idea.

Posti aereo
Posti aereo – viaggi.nanopress.it

Da alcune analisi effettuate da Popular Mechanics sui dati riferiti agli incidenti aerei negli Stati Uniti d’America dal 1971 al 2007, si è giunti a una chiara conclusione.
Esistono dei posti più sicuri dove sedersi in aereo: infatti, i passeggeri seduti sui sedili nella coda dell’aereo hanno una percentuale di sopravvivenza in un incidente aereo pari al 69% rispetto a quelli seduti più avanti, la cui percentuale di sopravvivenza ammonta al 56%. Per non parlare di chi sceglie le prime file che, stando alle analisi dei dati, avrebbe una percentuale di sopravvivere pari al 49%: il 20% in meno rispetto a chi siede nella parte posteriore dell’aereo. Una bella differenza.
Il Time effettuò una seconda analisi sull’argomento nel 2015: il materiale di analisi era rappresentato da 17 incidenti aerei accaduti dal 1985 al 2015 per i quali erano a disposizione i dati sui passeggeri deceduti e sui sopravvissuti in termini di posto assegnato durante il volo. I risultati dell’analisi del Time furono molto simili a quelli del primo studio effettuato da Popular Mechanics.
Se è vero che le statistiche ci dicono che sedersi nelle ultime file è più sicuro, è vero anche ciò che ha affermato Alison Duquette, portavoce della Federal Aviation Administration:

“Ogni incidente è unico. Di conseguenza non esiste un sedile più sicuro”.

È vero: ogni incidente è diverso. L’impatto potrebbe dipendere da uno schianto in pista o da una perdita di quota quindi non si può dire per certo che cosa accadrà. Eppure, possiamo affermare che, in base alle statistiche, i posti nella parte posteriore dell’aereo sembrano essere quelli più sicuri in caso di incidente.

Scegliere un posto vicino all’uscita di emergenza è davvero sicuro?

Molte persone tendono a scegliere un posto vicino all’uscita di sicurezza pensando che, in caso di evacuazione, avranno la chance di essere i primi ad abbandonare il mezzo. Eppure, non sempre è così. Ad esempio, per i voli statunitensi, esiste un regolamento rigido rispetto a chi deve occupare i posti vicino all’uscita di emergenza. Il regolamento del FAA – Federal Aviation Administration – prevede che, i passeggeri che vogliono sedersi vicino all’uscita di sicurezza debbano essere esaminati e poi scelti sulla base di alcuni criteri stabiliti. Infatti, dovranno essere able-bodied passengers, ossia persone in grado di capire e seguire le istruzioni con una certa facilità e che siano fisicamente abili. Questo perché, chi occupa quei posti, potrebbe essere chiamato a intervenire dal personale di bordo in caso di emergenza. Questi passeggeri, infatti, potrebbero dover collaborare all’evacuazione di tutti i civili a bordo. Per poter occupare quel posto, quindi, saranno sottoposti ad alcune prove.

I posti più sicuri in aereo secondo i crash test

Avete paura di volare e desiderate viaggiare con una sicurezza in più? Bene, allora vi farà comodo sapere che, stando ai risultati dei crash test, il posto più sicuro in aereo è il 6A mentre, il più pericoloso sarebbe il 7A: è vero che stare vicino al finestrino ci consente di ammirare il panorama ma è anche vero che in caso di emergenza dovremmo “scavalcare” qualche sedile prima di arrivare all’uscita di emergenza, perdendo del tempo prezioso.

Posto finestrino
Posto finestrino – viaggi.nanopress.it

Sempre secondo le statistiche, i posti più sicuri sono quelli in fondo: in pratica, scegliere la Business Class è più rischioso che volare in Economy!

Analisi a parte, se hai paura di volare c’è altro che dovresti sapere: ad esempio che l’aereo è il mezzo più sicuro al mondo. Se dovessimo effettuare una stima, le probabilità di morire in un incidente aereo ammontano a 1 su 13,2 milioni, cioè lo 0,000008%. In pratica, è più probabile morire per l’attacco di uno squalo.

Impostazioni privacy