Non sempre bisogna raggiungere mete lontane per trovare un paesaggio suggestivo. La lunga distesa di sabbia fine dorata, le dune sulle quale si intreccia una fitta vegetazione di macchia mediterranea e splendide acque cristalline. Sabaudia, in provincia di Latina, offre tutto questo. Una bellezza indiscutibile, quella della cittadina turistico-balneare che fonde in sé le caratteristiche di una località selvaggia a quella di arenili attrezzati capaci di accogliere con tutti i comfort famiglie con bambini.
Risponde un po’ a tutte le esigenze e il suo pregio è tale da essere stata scoperta, nel tempo, da tanti personaggi famosi. Sabaudia è, infatti, nota per la presenza di super-ville di personaggi famosi nel mondo dello spettacolo e del calcio.
Le sue dune fanno parte dell’area protetta
Le sue indiscutibili qualità territoriali sono tali da averla inglobata, in parte, all’interno del Parco Nazionale del Circeo. Il lungo cordone dunale, il più lungo in Europa, che si este per 23 chilometri e con un’altezza massima di 27 metri, rappresenta uno dei cinque tratti caratteristici dell’area protetta.
La rigogliosa macchia mediterranea
Pregevole soprattutto nel periodo primaverile grazie all’esplosione della vegetazione, nella parte più interna, conserva una rigogliosa macchia mediterranea caratterizzata dal pino marittimo, il mirto, il lentisco, tra le cui radure vivono diverse specie di animali tra le quali: conigli, coleotteri e lucertole, ma vi fanno tappa anche cormorani, piovanelli, cornacchie e beccacce di mare.
Molto gettonata soprattutto nel periodo estivo
Nella sua natura i vacanzieri riescono a trovare risposte per qualsiasi esigenza, anche se trattandosi di una località estremamente gettonata, per la sua invidiabile offerta turistica, risulta estremamente affollata nei mesi estivi. Chi è in cerca di quiete e desidera vivere appieno della natura offerta da questo luogo incantato potrebbe prediligere la stagione primaverile.
Offre tramonti mozzafiato
Resta il fatto che nel corso dell’estate regala ai suoi visitatori degli scenari mozzafiato con tramonti dai colori caldi che vanno dal rosso intenso, all’arancio che si fondono con il blu del cielo che all’imbrunire assume tonalità più profonde.
I suoi laghi e i tanti uccelli migratori
Ma Sabaudia offre tanto altro ancora. Sul suo territorio troviamo, infatti, parallelamente alla Duna del litorale, alcuni laghi: il lago di Paola, il lago di Caprolace, il Lago dei Monaci e il lago di Fogliano. Quest’aria è stata definita ‘Zona Umida di interesse internazionale’ dalla Convenzione di Ramsar e sono tanto importanti in quanto rappresentano una delle tappe di tante specie di uccelli migratori. Gli amanti del settore sanno bene che in queste zone è possibile vedere, soprattutto tra primavera e autunno circa 260 specie di uccelli acquatici che regalano spettacoli unici.