Londra, i musei imperdibili della capitale inglese

Londra: ecco la lista dei musei imperdibili della capitale inglese. Scopriamo quali sono e cosa vedere.

Natural History Museum Londra
Musei imperdibili di Londra – viaggi.nanopress.it

Londra è una delle mete turistiche più visitate a livello mondiale. Secondo le statistiche di Euromonitor, i quasi 20 milioni di turisti che arrivano ogni anno in loco la pongono al terzo posto di questa particolare graduatoria, alle spalle di Bangkok e Hong Kong. Un dato dovuto ad un gran numero di attrazioni, tra le quali spiccano i musei. Andiamo quindi a vedere quali strutture museali della capitale britannica non possono essere ignorate, nel corso di una visita alla città.

I musei di Londra: quali visitare ad ogni costo

I musei londinesi rappresentano un polo di attrazione culturale, oltre a contribuire al racconto di una storia con pochi eguali. Sempre aperti, possono essere visitati molto spesso gratuitamente, apportando una ricchezza spirituale che contribuisce enormemente al fascino della capitale inglese.

Londra
musei londinesi da visitare – Viaggi.Nanopress.it

British Museum di Londra

Il primo della lista non può che essere il British Museum, la più antica struttura del genere a livello mondiale. Varato nel 1700, su impulso di Sir Hans Sloan, alle due importanti collezioni iniziali ha poi aggiunto la Cottonian Library e la biblioteca Harleiana, trasformandosi in museo pubblico. Tra i circa otto milioni di reperti conservati al suo interno spicca la celebre stele di Rosetta, oltre ad alcune mummie e ai dipinti di Michelangelo Buonarroti e Leonardo da Vinci.

Londra: Il Museo delle Cere di Madame Tussauds

Altra attrazione praticamente irresistibile della città è poi il Museo delle Cere di Madame Tussauds. A renderlo celebre le presenze di circa 150 statue raffiguranti altrettante celebrità, a partire dai Beatles, Muhammad Alì, Sherlock Holmes, William Shakespeare e, naturalmente, i componenti della famiglia reale. Pagando il biglietto d’entrata è possibile ammirare da vicino le statue, senza alcun genere di filtro, e magari scattarsi foto con il personaggio preferito. Una possibilità sfruttata da un gran numero di visitatori.

museo delle cere
museo cere madame tussauds londra – Viaggi.Nanopress.it

Il terzo museo che è impossibile ignorare, recandosi a Londra per fare turismo culturale, è la Tate Modern. Ovvero la galleria di arte moderna più amata al mondo, una fama derivante dal fatto di ospitare alcune delle più celebri opere del ‘900. Tra gli artisti più noti presenti nelle sue sale occorre menzionare Pablo Picasso, Paul Cèzanne, Amedeo Modigliani, Andy Warhol, Giorgio De Chirico e Salvador Dalì. 

La struttura, che include una magnifica terrazza, è stata inaugurata a cavallo del nuovo millennio, nella zona del Bankside ed è meta di continuo pellegrinaggio da parte di un gran numero di appassionati, tanto da superare per numero di visitatori l’altrettanto celebre Museum of Modern Art (MoMA) di New York. Favorita anche dal fatto che per poter entrare non è previsto alcun biglietto di entrata.

Impostazioni privacy