516 euro di multa se ti vedono fare questa cosa. Sapete di che parliamo? Si tratta di un gesto inconsapevole che facciamo in moltissimi. Scopriamolo.
Spesso ci sono azioni quotidiane che fanno parte di uso comune. Gesti più o meno inconsapevoli che tutti compiamo. Senza sapere magari che in realtà non dovremmo. Uno in particolare è molto diffuso proprio in questo periodo estivo, sapete di che si tratta? Scopriamolo insieme, perché a quanto pare potremmo incorrere in una multa davvero salatissima.
516 euro di multa se ti vedono fare questa cosa, ecco di che si tratta
Un gesto davvero molto comune, che in molti italiani fanno o avranno fatto almeno una volta nella vita. Un qualcosa di inconsapevole che soprattutto in questo periodo compiamo senza pensare che in realtà non potremmo.
516 euro di multa se ti vedono fare questa cosa. Così salato è il conto da pagare per questa azione. Di che si tratta? Ebbene parliamo della vita da spiaggia. A quanto pare lasciare ombrellone ed effetti personali sulla spiaggia per lungo tempo è proibito.
Attenzione, la spiaggia libera è aperta a tutti e proprio per questo molti bagnanti ogni anno si sistemano con diverse attrezzature per trascorrere al mare l’intera giornata, magari in famiglia e con gli amici.
Quello che non è possibile fare è lasciare le proprie cose, lettini, ombrelloni, effetti personali, incustoditi, ma fermi lì a tenere il posto. Magari mentre ci allontaniamo per diverse ore, per pranzare o tornare in orari più consoni alle nostre abitudini.
Incredibile eppure è così. Sapete come mai?
Vietato lasciare ombrelloni e lettini in spiaggia incustoditi
Cosa dice la legge in proposito? La legislazione italiana in questo senso è molto chiara. La spiaggia è di tutti in quanto bene demaniale. Ovvero si tratta di una porzione di territorio che appartiene allo stato e dunque non sono mai totalmente oggetto di proprietà privata.
Significa che anche i famosi lidi attrezzati, possono disporre di una determinata zona, ma non possono impedire il passaggio di altre persone sul suolo. Quindi potreste ad esempio passeggiare sulla loro battigia, farvi il bagno, sedervi a chiacchierare sul bagnasciuga.
Totale libertà significa dunque però che se il posto è di tutti, non è possibile in alcun modo limitare la libertà degli altri. Dunque sì alla sistemazione che più vi aggrada, sì a portare con se lettini, sedie, ombrelloni, giochi da mare. Però non è consentito cercare di accaparrarsi il miglior posto occupandolo forzosamente mentre ci si allontana per diverse ore.
Infatti molti bar che si trovano sulla spiaggia, offrono servizi di noleggio lettini ed altro, pur non essendo propriamente dei lidi. Spesso per un’intera giornata la cifra è davvero irrisoria. Una bella comodità per chi vuole risparmiare e non portare con se ogni volta troppe cose. Ed avere vicino i principali servizi igienici e di ristoro. Anche per loro però esiste questa sorta di tolleranza legislativa, secondo la quale comunque oltre un certo orario è necessario rimuovere queste attrezzature.
Secondo l‘articolo 1161 del Codice della Navigazione, chiunque colto in flagranza di questo reato potrebbe addirittura incorrere nel rischio di arresto. Addirittura fino a sei mesi di carcere. Nei casi più lievi a pagare una multa salatissima. Casi che però vengono di volta in volta valutati in base alla gravità della trasgressione.