Liverpool, la città dei Beatles: i posti imperdibili

Un viaggio alla scoperta di Liverpool, la città dei Beatles. Ecco cosa vedere in questa bella città ricca di cultura dell’Inghilterra.

Liverpool cosa vedere
Liverpool Inghilterra – viaggi.nanopress.it

L’Inghilterra è un Paese ricco di bellezze, sia paesaggistiche che culturali e artistiche, grazie alle sue incantevoli città.

A parte Londra infatti, qui ci sono anche altre città che meritano di essere visitate almeno una volta nella vita, come ad esempio Liverpool. Città che ha dato i natali a Beatles fra gli altri, e che spicca per la sua vivacità, l’arte e la cultura.

Non a caso, Liverpool è stata scelta anche come Capitale Europea della Cultura nel 2008, e ogni anno continua ad affascinare i suoi visitatori proprio per queste caratteristiche.

Andiamo quindi a scoprire questa bella città dell’Inghilterra, e vediamo quali sono i luoghi da non perdere assolutamente.

Liverpool, cosa vedere

Bella città situata nel nord-ovest dell’Inghilterra, Liverpool cattura i turisti per il suo essere sempre al passo con i tempi, e per essere un vivace centro culturale.

Tra i luoghi imperdibili da vedere, vi consigliamo sicuramente il Royal Liver Building, esempio di architettura del XX secolo; con le due iconiche torri e sopra il Liver Bird (uccello simbolo della città) questo è uno degli edifici più alti e imponenti di Liverpool.

Liverpool cosa vedere
Cattedrale di St. James’s Mount – viaggi.nanopress.it

Tra le chiese più belle, troviamo sicuramente la Cattedrale di St. James’s Mount, in stile neogotico. Si tratta della cattedrale più grande del Regno Unito, ma anche una delle più grandi al mondo, con la torre alta più di 100 metri. Bella anche la chiesa di San Luca del XIX secolo, chiamata “Bombed out Church” perché rimasta senza tetto dopo i bombardamenti della Seconda Guerra Mondiale, e non è mai stata riparata per essere un simbolo e un ricordo ai caduti.

Come abbiamo detto, Liverpool è diventata celebre anche per aver dato i natali ai Beatles, ed è quindi impossibile vedere la città senza far visita alle 4 statue dei Beatles, realizzate nel 2015 da Andrew Edwards. Inoltre, è possibile visitare anche il The Beatles Stories, un museo dedicato alla band con foto, disegni, strumenti musicali e spartiti appartenenti ai 4 componenti del gruppo.

Tra gli altri importanti musei, troviamo il Tate Museum di Liverpool, dedicato all’Arte Britannica dal XVI secolo ad oggi, ma anche il Museum of Liverpool, dove è raccontata la storia mercantile della città.

Altre cose da vedere in questa città

Tra le altre cose da vedere a Liverpool, ad esempio, il Kamizier Garden, una terrazza con orto botanico dove ascoltare musica dal vivo ma anche bere una buona birra artigianale. Parlando di locali e di musica poi, è impossibile non godersi uno spettacolo al Cavern Club, locale storico in cui si sono esibiti i Beatles agli inizi della carriera.

Liverpool cosa vedere
Statue a Crosby Beach – viaggi.nanopress.it

Fate un salto poi in una delle tante bakery, pasticcerie o cafè della città, come ad esempio il The Brunch Club, dove gustare un brunch davvero goloso; ma anche a Jamaica street, dove troverete tantissimi murales e graffiti fatti da artisti locali.

In ultimo, nei dintorni di Liverpool, e a soli 15 minuti di treno, potete visitare Crosby Beach; qui potrete rilassarvi sulla spiaggia, fare un giro in bicicletta lungo la pista ciclabile ma anche ammirare l’opera di Antony Gormley “Another Place”. Si tratta di statue di ferro a grandezza reale, con un peso di circa 600 chili l’una, sparpagliate lungo la costa e con lo sguardo verso l’orizzonte.

Impostazioni privacy