L’Italia segna la storia, la scoperta: è riemerso un tesoro di 3500 anni fa che lascia tutti a bocca aperta, ecco di cosa si tratta. Questa scoperta è avvenuta in un Paese molto lontano dal nostro, eppure ha qualcosa di relazionato con gli abitanti della nostra nazione. Ecco per quale motivo, vi anticipiamo che è una ragione che non può fare altro che inorgoglirci.
Ecco cos’è tutto quello che dovete sapere su questa scoperta davvero incredibile che fa venire fuori un tesoro di 3500 anni fa. È un ritrovamento davvero inaspettato e unico nel suo genere. È avvenuto proprio in questo Paese ed ecco cos’è che c’entra davvero con noi italiani.
Riemerso un tesoro di 3500 anni fa
E dopo la scoperta senza precedenti col metal detector, ecco cosa trova nel giardino di casa, ora vi parliamo di un ritrovamento davvero incredibile che riscrive la nostra storia. Ci troviamo in Azerbaijan e parliamo di una mensa che risalirebbe proprio a 3500 anni fa. Questo ritrovamento è considerato di grande importanza dagli studiosi per vari motivi.
Questa mensa si trova in una posizione davvero panoramica vicino a un fiume, il Kura. Si pensa che anticamente venisse utilizzata dai popoli nomadi lungo l’area meridionale del Caucaso. Di preciso ci troviamo a Tava Tepe, dove si è voluto far riaffiorare quest’insediamento che sarebbe il primo di questo tipo mai scavato nella regione. E qui sono state recuperate anche stoviglie in ceramica assieme a bracieri e altre postazioni adatte per accogliere molte persone. Ma come mai questa scoperta c’entra con l’Italia? Ve lo diciamo subito.
Ecco perché l’Italia segna la storia
E sono davvero tantissime le stoviglie ritrovate, oltre che i residui di animali rinvenuti. E grazie a questa scoperta adesso si possono studiare meglio le antiche civiltà caucasiche. Hanno partecipato a questo scavo missione GaRKAP, Camnes di Firenze, Accademia delle Scienze di Baku e Università di Catania, finanziata dal ministero degli Esteri e dalla Scuola superiore di Archeologia di Catania. Ed è proprio per questo motivo che l’Italia segna la storia nel contesto di un ritrovamento che risale a 3500 anni fa.
Infatti il gruppo di archeologi co-diretti dal professor Nicola Laneri dell’Università di Catania e dal professor Bakhtiyar Jalilov dell’Accademia delle Scienze dell’Azerbaijan avrebbero collaborato per ritrovare proprio quest’antico sito. E come potete vedere molti dei partecipanti allo scavo sono stati italiani. Siamo sicuri che porteranno con loro quest’esperienza per tutta la vita e ognuno di noi dovrebbe essere orgoglioso e grato del lavoro di questi professionisti italiani, che sono stati capaci di riportare alla luce un tesoro di 3500 anni fa.