L’italia è piena di borghi, ma questo ti ruberà il cuore dal primo momento

Ecco un posto dove programmare un bel weekend. L’Italia è piena di borghi, ecco quello che vi saprà conquistare.

dolceacqua
Italia piena di borghi – viaggi.nanopress.it

Dobbiamo resistere ancora qualche settimana e poi finalmente la primavera sarà tra noi. Quale migliore occasione dunque per programmare un bel weekend in Italia? Paese che lo sappiamo è ricco di paesini e borghi belli da mozzare il fiato. Eccone uno davvero perfetto.

L’Italia è piena di borghi, ma questo è uno dei più belli

Le temperature miti che investono il nostro paese durante la primavera da nord a sud sono davvero perfette per iniziare a fantasticare su un bel weekend fuori porta. L’ideale per coniugare delle sane passeggiate, la scoperta di luoghi nuovi e della loro cultura e perché no immergersi nelle tradizioni gastronomiche,

Lo sappiamo, l’Italia è piena di borghi, dunque per decidere dove andare in vacanza abbiamo solo l’imbarazzo della scelta. Eppure c’è almeno un borgo dall’aspetto incantevole che vi ruberà il cuore. Merito della posizione privilegiata, dell’aspetto magico, incantato, quasi uscito da una fiaba.

Questo luogo speciale risponde al nome di Dolceacqua, un borgo bello quanto antico. Non a caso le prime notizie su questo grazioso centro abitato risalgono al 1151 secondo alcuni documenti. La sua fondazione la si deve ai conti di Ventimiglia, che fecero erigere il primo castello, arroccato su una roccia. Il borgo ebbe alterne fortune, passando di mano in mano, finendo anche per essere una proprietà dei Doria, dei Grimaldi e dei Savoia.

Un vero sviluppo avverrà solo nel 1400, quando vennero eretti i primi quartieri. I corsi d’acqua, le abitazioni, la Valle del Nervia nelle vicinanze, colpirono molto artisti ad iniziare da Claude Monet. Oggi Dolceacqua è un comune italiano ligure di appena 2134 abitanti, senza dubbio uno dei più graziosi del nostro paese.

Il nome sembra derivare da un borgo di origine romana di nome Dulcius. Toponimo poi mutuato in Dulciaca, Dusaiga, Dulcisacqua ed infine quello attuale.

Cosa non perdere a Dolceacqua

Dolceacqua è insomma il posto ideale per respirare aria di Liguria, immergendosi in un’atmosfera senza tempo. Ideale per chi ama la storia e l’arte. La visita deve necessariamente iniziare dal castello omonimo dove si arriva tramite una suggestiva scalinata.

Un luogo davvero magico soprattutto per la posizione, che permette una visuale davvero unica sull’intero comune. Questo è il luogo miglior dove scoprire qualcosa in più della storia del borgo,, un vero simbolo locale, che difatti ospita anche un museo. Diviso per sale, racconta la storia della fortezza, dei Doria ed anche delle visite di Monet, che qui trasse ispirazione per il suo dipinto “Le chateau de Dolceacqua”, attualmente conservato presso il Museo Marmottan Monet. 

vista su dolceacqua
Vista su Dolceacqua – viaggi.nanopress.it

C’è poi il suggestivo Cinema Visionarium, che è dotato di una minuscola sala 3D. E per soli 3,50 € permette di vedere documentari e molto altro. Date le dimensioni, l’esperienza di visione può essere davvero indimenticabile. Non dimentichiamo poi la Chiesa Parrocchiale di Sant’Antonio abate, che ospita la parrocchia del vicariato di Bordighera.

Vero simbolo del borgo però ed immancabile tappa è il Ponte Vecchio, che può essere percorso ed osservato da diverse prospettive in base alla sponda da cui ci affaccia. Una struttura di 33 metri, che vista dalla parte più nuova del borgo è davvero incredibile e ricorda moltissimo il dipinto di Monet.

Impostazioni privacy