Conosciamo tutti la leggenda della maschera di ferro. Ecco l’isola dove si dice venne tenuto prigioniero chi la indossava.
Celebre leggenda ripresa anche da Alexandre Dumas e magistralmente raccontata nel film con Leonardo Di Caprio e Jeremy Irons, la storia dell’uomo con la maschera in ferro, appassiona da anni milioni di curiosi. Oggi parliamo proprio dell’isola dove si dice venne tenuto prigioniero.
La maschera di ferro, ecco l’isola dove veniva tenuto prigioniero l’uomo
Conosciamo bene la storia raccontata nel film omonimo con Leonardo Di Caprio. A sua volta ispirato liberamente al libro Il Visconte di Bragelonne, di Alexandre Dumas. In una Francia vessata ed affamata da un Re Luigi frivolo e completamente disinteressato al suo popolo, i mitici Tre Moschiettieri fanno una scoperta.
Nelle segrete della Bastiglia viene tenuto prigioniero il fratello gemello del Re fin dalla sua nascita. Nel tentativo di restituire al paese che hanno servito con fedeltà un futuro migliore, i Moschettieri all’oscuro di D’Artagnan, nel frattempo diventato comandante delle forze armate della corona, decidono di mettere in atto un macchinoso piano. Liberare l’uomo con la maschera di ferro (utilizzata per celare la sua identità al personale del carcere) e sostituirlo al malefico Re.
Non sanno che il sovrano è in realtà al corrente dell’esistenza di un fratello, così come non hanno fatto i conti con la lealtà di D’Artagnan, convinto che il Re possa ancora crescere e cambiare. Sapete però che l’isola dove si dice sia stato tenuto prigioniero in quegli stessi anni un uomo che indossava una maschera in ferro, esiste davvero?
Parliamo di Santa Margherita, che si trova a solo 15 minuti di traghetto dalla costa di Cannes, in Costa Azzurra. Appartiene alle isole di Lereins e sono molte le testimonianze relative a questa vicenda. Qui si trovano le isole Lereins tra cui l’isola di Santa Margherita. Sembra infatti che nel 1687 proprio il Cardinale Richelieu fece rinchiudere qui un prigioniero col volto coperto.
Santa Margherita e le sue leggende
Ancora oggi si trova qui il vecchio forte, un tempo prigione militare. Oggi è riconvertito in museo, che custodisce reperti storici d’epoca, compresa la cella dove veniva tenuto il misterioso prigioniero. Chi fosse non è dato saperlo, perché le ipotesi sono diverse. E sì una parla proprio di un fratello gemello del Re.
Probabilmente Dumas deve aver tratto ispirazione proprio da questa vicenda. Maschere a parte, Santa Margherita è un’isola bellissima, da scoprire anche per altri motivi. Innanzitutto la ricca componente naturale. In molti la descrivono come un vero paradiso terrestre.
Motivo principale dunque per la visita è quella di una tappa al forte, seguita da una bella escursione guidata nella foresta. Qui troverete accesso ad un laghetto e a un bosco vero paradiso per gli appassionati sia di trekking che di bird watching. In ultimo la costa mozzafiato, che offre una vista incredibile sul resto del territorio della Costa Azzurra.