Per chi vuole raggiungere un’isola con spiagge meravigliose senza allontanarsi troppo dall’Italia questa destinazione potrebbe essere la soluzione perfetta. Ecco dove si trova.
Nel bel mezzo del Mar Mediterraneo, a soli 80 chilometri dalle coste della Sicilia, si trova “l’arcipelago della porta accanto” d’Italia. Si tratta di tre isole che ogni anno d’estate diventano i luoghi del cuore di ogni turista che sogna le proprie vacanze tra mare, relax e cultura. Parliamo di Malta e delle sue vicine Gozo e Comino.
I tesori dell’arcipelago maltese, dove si trova l’isola con spiagge meravigliose
Dici Malta e dici La Valletta. Questa è infatti la capitale dell’isola ed è conosciuta per la sua esuberante nightlife. Nel centro cittadino, diventato Patrimonio dell’Umanità Unesco, infatti non si concentra solo la sua storia, ma anche la sua anima più vivace.
La Valletta è una specie di città-fortezza protetta da bastioni a picco sul mare che custodisce, tra le mura delle sue vie e dei suoi palazzi, numerosi tesori. Per esempio, nella Cattedrale di St. John si trovano due opere di Caravaggio, e nelle sue vicinanze non mancano musei, chiese e monumenti tutti da scoprire e fotografare.
Ma la bellezza architettonica e artistica di Malta non si ferma solo a La Valletta. A M’dina, la vecchia capitale dell’isola, si trova per esempio un antichissimo centro storico ricco di fascino e sul quale aleggia ancora un’atmosfera nobile d’altri tempi.
Questo era infatti il quartiere delle famiglie d’alto rango, mentre oggi è una serena e pittoresca cittadina dove la vita scorre lenta e tranquilla. Nei pressi di M’dina si trova poi Rabat, un altro gioiello tutto maltese ricco di reperti archeologici e importante centro religioso.
Non solo Malta, ma anche le altre isole dell’arcipelago proteggono beni inestimabili, anch’essi Patrimonio dell’Umanità. La vicina Gozo, per esempio, anche se mano conosciuta, custodisce gli antichissimi templi di Ggantija. Si tratta di strutture che risalgono al 3600 a.C. alte fino a 5 metri che un tempo venivano utilizzate per compiere rituali e sacrifici.
Le spiagge più belle di Malta, Gozo e Comino
Quando si parla di organizzare un viaggio a Malta quasi mai si tiene conto della presenza delle sue isole Sorelle: Gozo e Comino. Queste due meravigliose isolette, chiamate anche Isole Calipsee, sono dei veri e propri angoli di paradiso da visitare in estate se si è alla ricerca di un mare da sogno.
Si dice che Gozo sia la mitica isola di Calypso, proprio quella di cui parla Omero nella sua Odissea.
Qui di spiagge da favola ce n’è in ogni angolo come la spiaggia Dwejra. Questo tratto di costa è spettacolare e suggestivo anche grazie alla Finestra Azzurra, una roccia sospesa sulle acque del mare dove si trova il cosiddetto Buco Blu.
La baia più grande di Gozo e anche tra le più belle di tutto l’arcipelago è Ramla Bay, una spiaggia sabbiosa dal colore straordinario a metà tra il dorato e il bronzeo. I fondali del mare che bagna questa distesa di sabbia sono limpidissimi e per questo rappresentano una delle mete preferite per chi ama lo snorkeling.
Tra Malta e Gozo si trova poi la piccola Comino, un altro fazzoletto di terra che sembra venir fuori da acque paradisiache. Qui si trova la famosa Laguna Blu, un luogo caraibico noto in ogni parte del mondo per la bellezza delle sue acque particolarmente turchesi.
A poca distanza da questa nota spiaggia si trovano anche Santa Maria Bay e St. Nicholas Bay, due baie più tranquille e appartate anch’esse perfette per lo snorkeling.
Per chi vuole rimanere a Malta invece nella parte occidentale dell’isola di trova Paradise Bay, una spiaggia frequentata per lo più dai giovanissimi e non adatta alle famiglie.
Chi viaggia con i più piccoli può invece recarsi a Golden Bay, una distesa di sabbia che corre incontro a un mare cristallino, oppure a Ghadira Bay la quale è per molti la spiaggia più bella dell’isola.