L’interessante quartiere dell’Eur dove passeggiare in un immenso parco ed assaggiare i piatti tradizionali e innovativi nei locali del posto.
La Capitale offre molti volti di sé. Ricchissima di meraviglie da visitare e tesori da ammirare, che hanno lasciato un segno indelebile. Tra i tanti quartieri romani, vale la pena visitare anche il quartiere dell’EUR, Esposizione Universale Roma.
Qui si possono ammirare il Giardino delle cascate, la moderna Basilica di Santi Pietro e Paolo, il Palazzo della Civiltà ed il laghetto artificiale all’interno dell’immenso parco di 160mila metri quadrati. La zona è anche costellata di locali dove poter bere e mangiare.
L’Heco è il luogo perfetto dove fermarsi per una cena semplice o una pizza. Oltre ai cocktail, ci sono anche drink tradizionali, vini e birre artigianali. Il locale è in viale dell’Arte, 5. Per meravigliose brioche ed un cappuccino cremoso c’è Ottimo, Caffè e Cucina.
Le scelte vanno dai fusilli alla Checca, couscous con verdure infornate, straccetti di pollo, risotti e secondi piatti. L’aperitivo da fare nell’ampio spazio all’aperto del locale offre stuzzichini di vario genere. Si trova in viale dell’Aeronautica, 89/91.
Il quartiere dell’Eur
Per un gelato sano e gustoso la tappa è Torcè in viale dell’Arte, 9 a. Ingredienti di qualità e ricette bilanciate per tanti gusti da poter scegliere. Non può mancare un assaggio al cioccolato anche vegano. Per un panino di qualità il posto ideale è O’bredy in Viale Beethoven, 43/45.
Le farciture sono moltissime, ricche, fresche e golose. Dopo il pasto un buon caffè, qui si usano chicchi di qualità, estratti con cura per fare espressi equilibrati. Per la colazione moltissimi cornetti e torte con capuccini.
Vasta scelta anche per gli aperitivi quali spritz e vino naturale. Il tutto solo per l’ora del pranzo. Per gli amanti della pizza da aprile c’è San Biagio Pizza & Bolle gestito da un gruppo romano che prepara molti impasti con farciture di ogni tipo.
Ingredienti selezionati con cura freschi e di stagione. La versione sottile, stesa con il mattarello, è disponibile solo la sera, si trova in viale Europa, 15. Il segreto della ricetta sta nella preparazione dell‘impasto realizzato con diverse farine di alta qualità.
Le pizze e i dolci
La fermentazione è naturale e dura fino a 72 ore. I gusti sono diversi, dai più classici ai più fantasiosi. Oltre le pizze si servono panzerotti, ripieni e supplì. Le altre sedi si trovano in via di Villa Severini 18, in via Cassia 927, ed in via Acerenza 4.
Il mito delle millefoglie di pasticceria si trova a Cavalletti Caffè in via Nemorense. In diverse porzioni e gusti è abbinata anche ai pasticcini più classici. Conosciuta a Roma da tempo ora è anche all’EUR, qui la merenda è speciale all’interno di un luogo elegante.