Un luogo leggendario, con una storia millenaria. Scopriamo insieme l’hotel più antico al mondo, ecco dove si trova.
Sono posti confortevoli, che accolgono i visitatori con tutto quello che è necessario per farli sentire come se fossero a casa loro. Soprattutto quando si deve affrontare un lunghissimo soggiorno. Sono gli Hotel, alcuni di questi noti per la cura ed eleganza che sono state messe nella loro realizzazione.
L’hotel più antico al mondo, ecco dove si trova
Siamo abituati alle grandi catene conosciute in tutto il globo, a lussuosi alberghi leggendari per aver ospitato anche delle celebrità, eppure sapete che esiste almeno un posto celebre per essere antichissimo?
Ci riferiamo all’hotel più antico al mondo, un luogo davvero leggendario e dalla tradizione addirittura millenaria. E si trova anche in una cornice piuttosto suggestiva, ovvero quella delle montagne giapponese dell’Akaishi. Il suo nome è Nishiyama Onsen Keiunkan, e per essere del tutto precisi più che un hotel i residenti lo chiamerebbero un “ryokan”.
Si tratta di un tipo di locanda tradizionale in Giappone che mantiene immutato nel tempo il proprio stile. Le influenze dei suoi interni sono profondamente influenzati dall’epoca della dinastia Edo. I Ryokan per tradizione mantengono elementi caratteristici dell’arredo giapponese più antico, dunque il bagno posto all’esterno della stanza, tatami al posto dei letti, porte scorrevoli. E naturalmente dei giardini accessoriati per la cerimonia del tè, in apposite aree dedicate.
E la cosa più tipica che si possa trovare qui è anche il modo in cui si svolge la colazione, ovvero in camera, così come la cena, per consentire all’ospite di poterlo fare osservando anche il giardino.
Alloggiare al Nishiyama Onsen Keiunkan
Tornando al Nishiyama Onsen Keiunkan la sua fondazione risale addirittura al 705 d.C. ed è in Giappone la più antica struttura ricettiva presente ancora oggi. A costruirlo fu nientemeno Fujiwara Mahito, il figlio di un aiutante dell’Imperatore Tenji. Ed infatti la struttura ha ospitato in passato anche diversi membri delle famiglie reali.
Nella sua gestione si sono alternate ben 52 generazioni, diventando un vero simbolo delle tradizioni, della cultura e dello stile architettonico giapponese. I più esperti noteranno infatti qui stili di arredamento come l’Heian e l’Asuka, ed ovviamente una marcata presenza della religione buddista. Ovviamente dal 705 d.C. ad oggi sono stati fatti numerosi interventi di ristrutturazione, tuttavia senza alterarne l’atmosfera originaria.
Visitandolo oggi troveremo camere molto ampie, bagni termali ed una cucina pregiata che osserva tutte le tradizioni della gastronomia giapponese. L’hotel si trova vicino Tokyo, nella località di Hayakawa, una zona celebre per le acque minerali che sgorgano nelle vicinanze e dispone di 37 camere.
Quanto costa soggiornare qui? Ben 400 euro a notte. Un prezzo elevato che però è sicuramente ripagato dall’esperienza di dormire in un luogo così antico e lussuoso da essere entrato anche nei l Guinness World Records come struttura più antica del paese. Ideale per una bella immersione nella cultura locale.