Levanzo, cosa vedere e le spiagge più belle

Alla scoperta di Levanzo, piccolo gioiello delle Egadi. Ecco cosa vedere e quali sono le spiagge più belle di quest’isola.

isola di Levanzo cosa vedere
isola di Levanzo – viaggi.nanopress.it

Tra le mete più gettonate in Italia per le vacanze estive, troviamo sicuramente la splendida Sicilia, con i suoi tantissimi chilometri di costa, lungo i quali troviamo alcune delle località balneari (e non solo) di tutta Italia.

Questa bellissima regione però, racchiude anche delle piccole perle poco conosciute, e per questo rimaste incontaminate conservando una bellezza unica al mondo. Tra questi luoghi, oggi vogliamo presentarvi l’isola di Levanzo, piccola isola delle Egadi che si contraddistingue per la sua bellezza unica.

Andiamo quindi a scoprire di più su questa isola, cosa vedere e quali sono le spiagge più belle.

Isola di Levanzo, cosa vedere

L’isola di Levanzo è la più piccola dell’arcipelago delle Egadi, ed è un’isola selvaggia e incontaminata. Qui abitano soltanto poco più di 200 persone, ed il tempo sembra essersi fermato ad un tempo lontano. La particolarità di questa isola è che qui non ci sono auto, ma ci si muove solo a piedi e in bicicletta, oppure in barca.

Situata al largo delle coste di Trapani, Levanzo ha una superficie di soli 10 chilometri quadrati, ed è una località che va vissuta lentamente, ideale per chi cerca una vacanza all’insegna del relax, ma anche del mare splendido, dell’ottimo cibo e dei percorsi escursionistici.

isola di Levanzo cosa vedere
le case che si affacciano sul porto – viaggi.nanopress.it

In questa bella isola, si rimane affascinati dalle case bianche che si affacciano sul porticciolo, dalle sue stradine strette, ma anche dalla chiesetta presente e dai tanti ristorantini che offrono cibi tipici e squisiti. Sulla parte più alta dell’isola poi, potrete ancora ammirare i resti di un’antica torre di avvistamento saracena.

Qui poi, ci sono anche tantissime grotte, tra cui la più famosa è la Grotta del Genovese, celebre per la presenza al suo interno di graffiti preistorici.

Per scoprire l’isola a piedi o in bicicletta, potrete percorrere diversi sentieri, tutti affascinanti; il primo parte dal porto, fino ad arrivare alla Grotta del Genovese, mentre un altro invece attraversa l’isola per la sua lunghezza fino a raggiungere il Faro di Capo Grosso. C’è poi anche un altro sentiero costiero, lungo il quale troverete distese di fichi d’india, e godere di una vista davvero mozzafiato.

Le spiagge più belle

Ovviamente, l’attrazione principale di quest’isola incontaminata è il suo bellissimo mare, e le splendide spiagge che possiamo trovare. La costa dell’isola è piuttosto frastagliata, e per questo troviamo spiaggette più difficili da raggiungere, spesso caratterizzate da sabbia e ciottoli.

Tra le più belle, vi segnaliamo sicuramente Cala Dogana, accanto al porto, la prima spiaggia che vedrete arrivando all’isola; si tratta di una spiaggetta di ghiaia che offre anche una vista meravigliosa sul borgo.

isola di Levanzo cosa vedere
Cala Faraglione – viaggi.nanopress.it

Vicino Cala Dogana, troviamo Cala Fredda, caratterizzata da sabbia e ghiaia e bagnata da acque limpidissime. C’è poi anche Cala Minnola, una bella spiaggetta rocciosa circondata dalla pineta, raggiungibile tramite un sentiero.

La più famosa di tutta l’isola è invece Cara Faraglione, che si raggiunge tramite un sentiero che parte dal centro del paese; mentre Cala Tramontana è la più grande dell’isola e protetta da alte rocce, ideale per tutti gli amanti dello snorkeling ed immersa nella natura.

Da raggiungere solo in barca troviamo invece ad esempio Cala Calcara, sul versante orientale dell’isola, un piccolo gioiello da scoprire.

Impostazioni privacy