Questo elefante scava una buca molto profonda, per tantissimo tempo senza fermarsi. Quando lo tira fuori sono tutti senza parole.
Gli elefanti sono creature di grandissime dimensioni, costituiti da una proboscide davvero lunga e delle zanne color avorio. Sono mammiferi che solitamente si cibano in autonomia ed adorano stare in branco. Riescono a sopravvivere a temperature davvero alte, come nel deserto o nella savana. Spesso però possono diventare i protagonisti dei principali zoo nel mondo. Lasciando a bocca aperta milioni di persone per il loro splendore.
Quando un essere umano si trova davanti un elefante, pensa di essere estremamente in pericolo. Gli elefanti in realtà sono davvero innocui per l’uomo, almeno che non si sentano minacciati.
Quello che andremo a vedere oggi, è una storia davvero toccante, la protagonista è un elefante femmina di un branco che passa diverse ore a scavare una buca. Nessuno nel villaggio, né tanto meno gli altri del branco riescono a capire il motivo per cui sta facendo tutto questo. È possibile che si trovi in una situazione di forte stress, poi però tira fuori qualcosa che lascia tutti a bocca aperta. Ma andiamo a capire meglio cosa è successo dal principio.
Questo elefante scava una buca molto profonda
Gli elefanti sono una delle creature più intelligenti che si trovano sul pianeta. Hanno delle buone capacità di problem solving e sono anche molto empatici. Ci troviamo in un famoso villaggio in India, in cui nel 2015 un branco dei 60 elefanti è stato avvistato, mentre viaggiava attraverso l’india nord orientale.
La mandria ha già percorso tantissimi chilometri e sembra stanca. Poi è successo qualcosa di inaspettato. Molti abitanti del distretto di Chatra sono abituati a vedere decine di elefanti che vagano per il loro villaggio. Non è sicuramente uno spettacolo insolito vedere gli eleganti migrare.
C’è però qualcosa di strano, un elefante da subito si è distinto dal gruppo. Ma come mai si sta comportando in questo modo? Ora dopo ora, gira intorno ad un punto fangoso in un campo e non vuole riposare. Gli abitanti del villaggio non riescono a capire perché sta facendo tutto questo. La femmina di elefante inizia ben presto ad attirare l’attenzione di tanti abitanti del villaggio. Molti dei residenti stanno intorno all’animale, mentre l’elefante inizia a conficcare la proboscide nel campo fangoso.
A questo punto si rendono conto che è completamente separata dal resto del suo gruppo. Gli abitanti del villaggio si sono resi conto che l’elefante sta scavando una buca molto profonda sottoterra, probabilmente alla ricerca di qualcosa.
Usa infatti la sua proboscide come una pala, come per scavare una fossa. E non sembra fermarsi presto. Di tanto in tanto fa qualche passo indietro, molto probabilmente per la stanchezza. La povera femmina di elefante ha continuato a scavare per ben 11 ore. Ha scavato per così tanto tempo, che a quel punto la maggior parte della mandria è sicuramente andata avanti senza di lei.
Continua a scavare instancabilmente dall’alba al tramonto, sembra non vedere l’ora di trovare quello che sta cercando. Gli abitanti del villaggio adesso temono che può essere pericolosa. Dopo che sono passate tante ore la gente pensa che è arrivata l’ora di intervenire.
Quello che succede ora lascia tutti senza parole
Tutti gli abitanti che vogliono contribuire ad aiutare, devono assolutamente procedere con cautela, nel caso in cui l’elefante risultasse davvero pericoloso. Quando si avvicinano capiscono cosa sta succedendo, e sono rimasti scioccati. Alla fine hanno capito perché l’elefante ha scavato la buca per così tanto tempo.
Nella buca che ha scavato c’è il suo figlio. Sembra che il suo bambino è impantanato nel fango e non può uscire da solo. Sfortunatamente l’elefante, inconsapevolmente ha solo peggiorato la situazione. Più scavava più in profondità il bambino sprofondava nel sottosuolo.
Gli abitanti del villaggio sanno perfettamente, che se non intervengono in poco tempo, l’elefantino presto rischia di soffocare e quindi di non farcela. Le persone vogliono salvare il vitello ma sanno anche che non sarebbe stato facile, sono però determinate a provare tutto ciò che si poteva immaginare.
Così si sono seduti, sono diventati creativi e hanno escogitato insieme un piano di salvataggio. In primo luogo si sono avvicinati alla scena dell’incidente su un camion, fatto interamente di banane per spaventare la madre animale, e rimuoverla dalla scena.
Alla fine quando era in sicurezza usano tutti gli attrezzi che avevano a disposizione, per ripulire il mucchio di sabbia che la madre stava costruendo vicino alla buca, rendendole difficile raggiungere il bambino.
Dopo averlo fatto, hanno spostato il camion in modo che l’elefante femmina potesse tornare dal suo piccolo. Ha avvolto la proboscide attorno al corpo del figlio e ha iniziato a tirarlo fuori. Dopo alcuni tentativi, finalmente ha avuto di nuovo il suo bambino al suo fianco. Tutti gli abitanti del villaggio sono al settimo cielo, quando la madre elefante ha tirato fuori con successo il suo bambino dal fango.
Dopo tutto il loro duro lavoro, il figlio è finalmente insieme alla sua mamma. I due elefanti scappano con le proboscidi intrecciate. Come se si tenessero per mano. Stanno tornando alla loro mandria, sperando di ritrovare i loro familiari e amici.