Cerchi il mare e il sole ma vuoi farlo in sicurezza? Queste sono le spiagge più pulite di tutta Europa, i dati da un report della EEA.
Andare al mare ed essere consapevoli che ci si sta immergendo in acque che sono pulite è di certo una tranquillità che non si può sperimentare ovunque nel mondo. Per questo motivo diventa molto interessante il risultato del report dell’Agenzia Europea per l’Ambiente che ha esaminato tutte le coste dell’Unione Europea, segnalando dove si trova il mare più pulito. A che punto è l’Italia nella classifica?
Le spiagge più pulite di tutta Europa
Il report della Agenzia Europea per l’Ambiente ha esaminato, e questo è un primo dato molto importante per mettere in prospettiva i risultati, oltre 20.000 spiagge tra i Paesi dell’Unione unendo a questi anche Albania e Svizzera. I criteri sono quelli delle direttive europee sulla balneazione in vigore dal 2006. In generale l’85% delle acque delle spiagge europee è risultato di qualità eccellente e c’è un 96% che in totale arriva alla sufficienza. La percentuale di spiagge che non hanno superato il test si attesta allo 1.5%.
Ma quali sono i Paesi che possono aggiungere al proprio pedigree anche questa certificazione Europea? in cima a tutto ci sono le spiagge di Cipro che hanno il 97.6% di acque balneabili che hanno ottenuto la certificazione di qualità eccellente. Seguono le spiagge lungo fiume e lungo lago dell’Austria con il 96,9% e poi la Croazia con il 96.7%.
Quello che è interessante è la possibilità di guardare, sempre sul sito dell’Agenzia Europea, una mappa in tempo reale con l’indicazione del livello di tutti i punti che sono stati utilizzati per stilare le classifiche. La mappa interattiva ti permette quindi di guardare anche se il luogo in cui hai intenzione di passare le vacanze è stato premiato e in che modo.
Spiagge pulite in Italia?
Il risultato generale del report europeo mette l’Italia in nona posizione con il 90,3% delle spiagge che hanno ricevuto una certificazione di eccellenza. Siamo lontani dai numeri per esempio di Grecia e Croazia ma comunque sopra la media europea che è di 85,4%. Per mettere il nostro numero in prospettiva, i luoghi in cui invece la percentuale di spiagge considerate di qualità eccellenti è minore in assoluto è l’Albania con solo il 41.2% sul totale delle acque esaminate.
Sempre sfruttando la mappa interattiva, viene fuori che, accanto al 90,3% di spiagge che hanno ricevuto una valutazione eccellente c’è un 5.7% che si ferma a valutazione buona, un 1.9% con valutazione sufficiente ma anche un 1.3% che ha ricevuto una valutazione scarsa. Andando a guardare la mappa interattiva si notano per esempio punti rossi in alcune zone nei pressi di Tarquinia, a ridosso della foce del fiume Marta, a est di Genova e a Rapallo, a Ravenna, nei pressi di Vasto, in alcune zone lungo la costa intorno a Napoli e a Paola, in Calabria. Ma si tratta, per fortuna, di pochi punti che si perdono in una costa che invece risulta perlopiù di qualità eccellente.