Ecco quale sarebbe il podio delle spiagge più pulite d’Italia in base a questa classifica che vi mostriamo subito. Alcune non potete assolutamente perdervele se state pianificando le vacanze estive.
Cosa dovete sapere sulle novità riguardanti le spiagge più pulite del nostro Paese che vi consigliamo di visitare assolutamente.
Le spiagge più pulite d’Italia
14 spiagge della Sicilia conquistano le bandiere blu e anche altre regioni del nostro Paese ne sono piene e possono vantare delle località marine davvero spettacolari. Oggi vi parliamo di quali sarebbero le spiagge più pulite d’Italia, in assoluto. In base a questa classifica, quella appunto che riporta l’elenco delle bandiere blu del 2024, a dominare la lista ci sarebbe la Liguria con 34 località. Al secondo posto troviamo invece la Puglia con 22 località e poi la Toscana e la Campania con 19.
Concentrandoci sulla Liguria, vediamo di seguito l’elenco delle spiagge che sono un vero e proprio fiore all’occhiello per la regione:
- Albisola Superiore (SV)
- Albissola Marina (SV)
- Ameglia (SP)
Bergeggi (SV) - Bonassola (SP)
- Bordighera (IM)
- Borghetto Santo Spirito (SV)
- Camogli (GE)
- Celle Ligure (SV)
- Ceriale (SV)
- Chiavari (GE)
- Diano Marina (IM)
- Finale Ligure (SV)
- Framura (SP)
- Imperia (IM)
- Laigueglia (SV)
- Lavagna (GE)
- Lerici (SP)
- Levanto (SP)
- Loano (SV)
- Moneglia (GE)
- Noli (SV)
- Pietra Ligure (SV)
- Riva Ligure (IM)
- San Lorenzo al Mare (IM)
- Sanremo (IM)
- Santa Margherita Ligure (GE)
- Santo Stefano al Mare (IM)
- Savona (SV)
- Sestri Levante (GE)
- Sori (GE)
- Spotorno (SV)
- Taggia – Arma di Taggia (IM)
- Varazze (SV)
In Italia sono tantissime le spiagge di cui possiamo decisamente vantarci anche all’estero per la loro spettacolare pulizia e per altri vantaggi. Tra questi, ad esempio, la natura dalla quale sono circondati, i servizi e molto altro. Tra queste spiagge, ce ne sono alcune che non potete decisamente perdervi e tra poco vi sveliamo di quali si tratta.
Non perdetevi quelle di questa regione
Tra le spiagge che vi consigliamo assolutamente di visitare, compaiono ad esempio la Baia di Paraggi di Santa Margherita Ligure, in provincia di Genova. Si tratta di una spiaggia caratterizzata da un’acqua così cristallina da sembrare una vera e propria piscina. È una spiaggia piuttosto visitata in quanto molto conosciuta per la sua acqua verde smeraldo. È attrezzata, ma fa’ attenzione perché lo spazio disponibile lì si esaurisce molto presto proprio per il fatto di essere molto frequentata.
Da non perdere c’è anche la spiaggia di San Fruttuoso, a Camogli, sempre a Genova, tra le altre che non puoi non visitare durante il tuo soggiorno in Liguria. Quest’incredibile spiaggia accoglie la splendida Abbazia di San Fruttuoso di Capodimonte e la Torre Doria. Si tratta di una spiaggia totalmente immersa in una natura incontaminata e raggiungibile soltanto via mare in battello e via terra a piedi. È sicuramente la spiaggia perfetta se volete perdervi in lunghi sentieri sul Monte di Portofino e se siete amanti del mare smeraldo. Particolare è anche il Cristo degli Abissi, una statua situata a circa 17 metri di profondità.