Alla scoperta delle spiagge più belle e meno affollate d’Italia: ecco quali sono e quali visitare.
L’Italia offre lungo le sue coste un numero incredibile di spiagge, molte delle quali rinomate a livello internazionale e meta ogni anno di un gran numero di turisti. Per chi non ama i luoghi troppo affollati, però, il nostro Paese è in grado di proporre anche molte spiagge stupende, ma meno conosciute. Andiamo quindi a vedere quelle da non dimenticare assolutamente.
Le spiagge più belle, ma meno conosciute e affollate
Quali sono le perle disseminate lungo la costa italiana, ma ancora non contaminate dal turismo di massa? L’elenco è realmente molto lungo, ma scopriamo quali sono tra quelle che non possono assolutamente mancare in un novero di questo genere.
Spiaggia di Crapolla
Spiaggia di Crapolla, a Massa Lubrense. La Penisola Sorrentina è un vero e proprio scrigno di tesori, di cui alcuni abbastanza nascosti. É il caso di questa piccola insenatura naturale, una vera e propria fenditura nella roccia caratterizzata da ciottoli bianchi, facente parte della Riserva Marina Protetta di Punta Campanella. Per raggiungerla è necessario dare vita ad un cammino a piedi lungo un’antica mulattiera, al termine della quale si apre un angolo di paradiso.
Cala del Diavolo
Cala del Diavolo, nell’isola del Cretaccio. La Puglia non offre soltanto il Salento ai tanti turisti che la prendono d’assalto nel corso dell’anno. Tra le alternative più rilevanti ci sono le isole Tremiti, in particolare quella del Cretaccio, che racchiude una spiaggetta formata da scogli di creta liscia dalle importanti proprietà benefiche, la quale può essere raggiunta via mare e dove nidificano i gabbiani.
Spiaggia delle Due Sorelle
Spiaggia delle Due Sorelle, lungo la costa di Ancona, nel Comune di Sirolo, che deve il suo nome alla presenza di due faraglioni che emergono dalle acque. Incastonata all’interno del Parco Regionale del Monte Conero, può essere raggiunta esclusivamente via mare, grazie ai traghetti che partono dal porto di Numana. Se un tempo era servita da un sentiero, il Passo del Lupo, oggi il pericolo delle frane rende impraticabile tale alternativa.
Spiaggia di Torre del Porticciolo
Spiaggia di Torre del Porticciolo, posizionata lungo la costa di Alghero, a forma di mezzaluna e dominata dalla torre che le dà il nome, le cui acque turchesi sono rese ancora più suggestive dalla presenza di ciottoli levigati e sabbia ambrata.
Batterie di Punta Rossa
Batterie di Punta Rossa, San Felice Circeo, una delle spiagge più belle dell’intero Centro Italia. Un luogo assolutamente incontaminato nel cuore del Parco Nazionale, riservato a chi non necessita di servizi per una vacanza.
Spiaggia di Favazzina
Spiaggia di Favazzina, a soli cinque chilometri dalla più nota Scilla, in Sicilia. Se non ha la stessa rilevanza mediatica della più illustre località in provincia di Messina, questa spiaggia è però in grado di proporre un mare turchese e il profumo dei limoni coltivati lungo il suo territorio, offerti per la degustazione in fettine condite di sale.