Le mosche si sfregano le zampe per un motivo ben preciso: ecco quale

Avrete sicuramente notato una mosca strofinarsi le zampe o altre parti del corpo. Abbiamo scoperto il motivo, ed è davvero pazzesco. 

Mosche
Mosche – viaggi.nanopress.it

Le mosche sono probabilmente gli insetti più fastidiosi e il loro ronzio può essere davvero intollerabile. Le mosche domestiche si trovano quasi ovunque e sono particolarmente attratte dai rifiuti. Le larve di mosca crescono in mucchi di letame, bidoni della spazzatura e mammiferi morti sulla strada. Ma è possibile trovarle anche in verdura e frutta marcia.

Conosciamo meglio questo insetto

Le mosche sono un gruppo di invertebrati che appartengono alla classe degli insetti e all’ordine dei Ditteri. Il nome Ditteri deriva dal greco e significa “due”. Le mosche sono incluse in questo gruppo perché, a differenza della maggior parte degli insetti, hanno due ali invece di quattro.

Mosca

Prima di addentrarci nell’argomento, vorremmo chiarire che le mosche non hanno le mani, ma hanno le zampe. Le loro zampe, infatti, svolgono un ruolo molto importante nella loro sopravvivenza, poiché sono dotate di strutture dette sensilli.

Queste strutture sono recettori che consentono alle mosche di volare, cacciare cibo, trovare un partner, etc. Nella maggior parte degli insetti, questi recettori si trovano nelle antenne, ma nel caso delle mosche si trovano sulle zampe.

Perché le mosche si strofinano le zampe?

Come abbiamo accennato, le mosche hanno un sistema sensoriale complesso, estremamente utile non solo per percepire gli odori di una potenziale fonte di cibo, ma anche per sfuggire a qualsiasi tipo di pericolo.

Mosca

Ora, alla domanda sul perché le mosche si strofinano le zampe, la risposta potrebbe sembrare un po’ strana. Di solito associamo le mosche a luoghi sporchi. La verità è che le mosche si strofinano le zampe per rimuovere le particelle che potrebbero essersi accumulate su di esse.

In altre parole, rimuovono lo sporco che ha aderito su di esse. Le loro estremità non sono completamente lisce, al contrario, la superficie delle zampe è simile a una setola. Quando le strofinano insieme, ne facilitano la pulizia. Le mosche non solo puliscono le zampe, ma puliscono anche la testa e le antenne.

Tutte loro entrano in contatto con il cibo durante l’alimentazione, sporcandosi le zampe. Se prendiamo in considerazione che il loro sistema sensoriale si trova sulle zampe, è facile capire perché hanno bisogno di mantenerle pulite. Se ci fossero particelle su di esse, i loro sensori non funzionerebbero correttamente.

Tutte le mosche si strofinano le zampe?

Le mosche presentano alcune differenze anatomiche, come il tipo di apparecchio orale, che ne consente l’identificazione. Tuttavia, altri tratti come il loro sistema sensoriale rimangono gli stessi in tutte le specie. Ciò significa che tutte le mosche dipendono dalle loro zampe e dalle antenne per percepire il mondo che le circonda.

Questo è il motivo per cui tutte hanno bisogno di mantenere le zampe pulite per aumentare le proprie possibilità di sopravvivenza. Quindi, sì, tutte le mosche si strofinano le zampe e si puliscono anche la testa e le antenne.

Impostazioni privacy