Sei alla ricerca di una delle città culturali da visitare per un weekend o durante le prossime ferie estive? Ti interesserà conoscere la classifica delle migliori del mondo.
Le città culturali nel mondo sono tante e nella classifica di Time Out c’è anche una italiana ai primi posti.
Città culturali nel mondo: la classifica
La rivista inglese Time Out, molto importante nel settore travel, si è occupata di redigere la classifica delle città culturali migliori del mondo. In classifica ce ne sono venti e, tra le prime venti, ce n’è anche una italiana, molto amata non solo nel Belpaese ma in tutto il mondo.
Conoscere questa classifica potrebbe essere un incentivo in più a conoscere nuove città culturali da inserire come destinazione per il prossimo weekend libero o una vacanza.
Per redigere la classifica, Time Out ha intervistato 21000 persone. A loro è stato chiesto di valutare la propria città e il livello di attrattive culturali presenti. In base alle risposte date dagli intervistati, la rivista si è occupata di dare un punteggio. Nella classifica, poi, sono state inserite soltanto le città che hanno ottenuto un punteggio valido. Ne è nata, dunque, una classifica più interessante del solito perché stilata con gli occhi di chi vive nella città.
In classifica sono state inserite città come Praga (Repubblica Ceca), Città del Messico, Buenos Aires (Argentina), Edimburgo (Scozia), Vienna (Austria), Madrid (Spagna), Melbourne (Australia). Città che sono nell’immaginario collettivo come Parigi (Francia) non hanno conquistato posti alti della classifica. La capitale francese, ad esempio, si trova all’11 esimo. Il ventesimo, invece, è occupato da Seoul.
La città italiana in classifica
La città italiana di Firenze è l’unica presente in classifica al nono posto. Del resto, la città fiorentina detiene un primato: quello di avere il Museo più visitato nel mondo. Stiamo parlando della Galleria degli Uffizi che ha esposte opere importantissime come la Primavera di Botticelli.
Basta, poi, camminare nel centro storico della città per essere avvolti dalla cultura. Da Ponte Vecchio si può passeggiare fino al Duomo e al Battistero immaginando di essere sospesi nel tempo. Tra le altre attrazioni la Galleria dell’Accademia dove è esposto il David di Michelangelo.
Le meraviglie per chi la visita sono anche tante altre e spaziano dai mercati come quello di San Lorenzo, ai piaceri della tavola molto acclamati in Italia e nel mondo. Insomma, una città da mettere in wishlist come prossima destinazione.