I viaggiatori solitari non si fermano mai. In autunno queste sono le mete migliori intorno a te dove puoi muoverti senza compagnia.
Ormai non esiste più tecnicamente un periodo dell’anno in cui non c’è qualcuno che si sposta per piacere. E sono sempre di più quei viaggiatori che abbandonano i gruppi, le famiglie, i partner per andare in giro totalmente da soli. In Europa è possibile fare moltissime esperienze anche senza essere circondati da altri viaggiatori con lo stesso scopo.
Viaggi da solo? Le mete migliori a due passi
Per chi vede il viaggio come una esperienza che può essere rinvigorente anche per lo spirito, la soluzione di muoversi da soli è forse la migliore in assoluto. Ma dove si può andare per vivere bene anche senza compagnia? Una prima risposta è davvero a due passi: la Sicilia. Se cerchi un posto per il tuo primo viaggio in solitaria la Sicilia può essere davvero la soluzione perfetta.
Per chi non è abituato, infatti, la sensazione di solitudine potrebbe farsi sentire. In Sicilia c’è effettivamente l’imbarazzo della scelta per quello che riguarda centri di varie dimensioni, in cui se vuoi puoi immergerti nella folla o trovare un angoletto tutto per te. Siracusa, Catania e Palermo sono talmente tanto ricche di luoghi da vedere ed esperienze da fare che non avrai neanche modo di sentire che non c’è nessuno con te. Per spostarci appena un po’, altri due luoghi da vedere sono Naxos, in Grecia, e Aix-en-Provence in Francia. Vediamo perchè.
La Francia e la Grecia sono sempre ottime risposte
Sia la Francia sia la Grecia, pur con tutte le loro particolarità, sono forse tra i Paesi che insieme alla Spagna ricordano più da vicino l’Italia. Questo è quindi già un ottimo motivo per scegliergli, soprattutto come prime destinazioni per i viaggi in solitaria. Superata l’eventuale barriera linguistica, ti troverai in ambienti che non sono così tanto lontani dalla quotidianità e potrai perciò rilassarti. La provincia di Marsiglia offre un mix di natura e cultura che può tenerti occupato per giorni.
Per esempio, proprio ad Aix-en-Provence tutta da vedere è la città vecchia. E poi, in una città chiamata Città dalle mille fontane, è chiaro che occorre dare la caccia a questi elementi di arredo urbano. Qui è nato anche Paul Cezanne e c’è un tour apposito che ti porta nei luoghi più famosi della vita del pittore, tra cui il suo vecchio atelier.
La Grecia è la soluzione perfetta se dalle tue vacanze in solitaria vuoi tornare rinvigorito da esperienze nella natura selvaggia. Naxos è infatti famosa sopratutto per il Monte Zeus, da scalare a piedi o in bici passando per rigogliosi uliveti. Il mare è poi a due passi, così come alcuni famosi angoli molto amati da chi pratica windsurf. Facendo base nella più grande delle isole dell’arcipelago delle Cicladi, potrai esplorare le altre isole e scoprire la cultura greca in tutte le sue sfaccettature.