Le Mauritius un lontano ricordo: esiste un luogo ancora più bello ed è in Italia

Non serve andare alle Mauritius: paesaggi simili si possono trovare anche in Italia. Scopri dove continuando a leggere. 

Mauritius in Italia
Mauritius in Italia credits pleis.it – viaggi.nanopress.it

 

Sembra proprio di essere alle Mauritius. Tuttavia, questo posto paradisiaco si trova proprio in Italia.

Le Mauritius in Italia

Per molti turisti non è necessario impiegare tante ore di volo ed un notevole dispendio economico per raggiungere destinazioni da sogno. Anche in Italia, infatti, ci sono luoghi paradisiaci che, quanto a scenario somigliano alle Mauritius o quasi.

In particolare, il luogo in questione è caratterizzato da un luogo del sud Italia noto con il nome di Fiordo del Ciolo. La localizzazione precisa è in un luogo turistico italiano molto gettonato ovvero il Salento. Il fiordo costituisce un’insenatura a picco sul mare che si trova in un contesto mediterraneo. Il Salento non è soltanto caratterizzato da spiagge bianche dal fondale basso ma anche da alture rocciose molto suggestive.

Il Fiordo del Ciolo è localizzato nei pressi di Santa Maria di Leuca, precisamente a Gagliano del Capo ovvero un territorio che ha origini carsiche dove non è difficile trovare grotte e conche di varia grandezza. Il fiordo in questione si trova a 36 metri dalle acque e attira tanti visitatori che non si addentrano nel sentiero.

Fiordo del Ciolo credits placesonline – viaggi.nanopress.it

Cosa vedere

In realtà, la vera bellezza del fiordo si può cogliere soltanto se vi si addentra nel sentiero, percorrendo un percorso che gli amanti di trekking non avranno problemi ad affrontare.

Soltanto affrontando il sentiero, infatti, anche i meno esperti potranno godere di una visuale senza paragoni ovvero riusciranno ad arrivare alla spiaggia. Una volta raggiunta, infatti, è come se lo scenario cambiasse e ci si trovasse in un paradiso. Una visuale che premia soltanto i più spericolati. Proprio quelli che potrebbero essere tentati di  gettarsi direttamente dal fiordo.

Attenzione, però, le rocce potrebbero affiorare in qualche punto rendendo il tuffo impossibile e rischioso. Altra nota importante, dalla grotta c’è una sorgente di acqua dolce. L’ingresso alla grotta è di circa 30 metri. Non appena vi si entra, si può ammirare in tutta la sua bellezza, un piccolo lago con dell’acqua color smeraldo.

Gli amanti della natura ma anche dei paradisi selvaggi non potranno che amare questo luogo che non tutti conoscono e che, comunque, è riservato agli spericolati che non mancheranno di goderlo in tutta la sua bellezza. Se ci si trova da quelle parti il fiordo del Ciolo che sembra uscito da una cartolina delle Mauritius merita senz’altro una visita.

Impostazioni privacy