Le isole italiane che vale la pena visitare questa estate

Isole italiane: ecco tutte le più belle da nord a sud da scegliere come destinazione per le nostre vacanze estive.

isole italiane
Panarea Sicilia – viaggi.nanopress.it

Manca ormai pochissimo alle prossime vacanze estive e sono in molti quelli che ancora non hanno deciso quale sarà la meta perfetta.

Per vivere una vacanza indimenticabile, tra le opzioni possibili da scegliere ci sono anche le tantissime isole italiane, piccole perle dei nostri mari che regalano ai visitatori acque cristalline e scorci mozzafiato.

Ma quali sono le più belle da visitare per questa estate? La scelta è ardua, ma abbiamo selezionato per voi alcune tra le isole più belle del nostro Paese, da nord a sud, in grado di accontentare tutti i gusti. Ecco quali sono.

Isole italiane, le più belle per l’estate 2023

L’Italia è piena di bellissime isole, alcune più gettonate e altre meno conosciute, ma in ogni caso ricche di bellezze. Per scegliere quella ideale per voi, dovrete ovviamente prendere in considerazione che tipo di viaggio volete fare, se avventuroso o rilassante, se avete bambini e altre caratteristiche.

Partendo dal Nord Italia, tra le isole più belle da visitare per questa estate troviamo l’isola Palmaria, in Liguria; meravigliosa isola che fa parte del Parco Naturale regionale di Porto Venere, qui troviamo splendide spiagge di ciottoli e di rocce, come la Spiaggia di Punta Secco, ideali per chi ama una vacanza all’insegna dell’avventura.

isole italiane
Isola del Giglio Toscana – viaggi.nanopress.it

Ci spostiamo poi in Centro Italia, in Toscana, dove troviamo l’isola del Giglio, la più conosciuta tra le isole toscane, rinomata per i suoi bellissimi fondali e la possibilità di fare escursioni nella sua natura selvaggia; nel Lazio invece, vi segnaliamo Ponza, isola pittoresca e suggestiva, con le sue case colorate e il suo mare imperdibile.

Al Sud invece, ci fermiamo in Campania dove è impossibile non citare Capri, l’isola più famosa e gettonata, con le sue acque cristalline, i celebri faraglioni e la Grotta Azzurra. In Puglia invece, vi segnaliamo San Domino, la più grande e l’unica abitata tra le Isole Tremiti, incantevole isola con romantiche calette incastonate tra le rocce.

Spostandoci in Sicilia invece è impossibile non citare Panarea, molto in voga negli anni ’90; anche ad oggi però, quest’isola stupisce i turisti con un mare mozzafiato e spiagge bellissime, come Cala Junco e Cala Bianca. In Sardegna invece, vi segnaliamo Tavolara, isola incontaminata e selvaggia amata da chi cerca il contatto con la natura. Imperdibile Punta Spalmatore, piccola isoletta collegata al resto dell’isola da un lembo di sabbia con un mare strepitoso.

Altre isole imperdibili

Tra le altre isole imperdibili da scegliere come meta per queste vacanze estive vi segnaliamo la bella Murano in Veneto; non considerata spesso come una meta estiva, Murano è da prendere in considerazione comunque per le sue bellezze, ma anche per i laboratori dove osservare la lavorazione del vetro. Da qui poi è possibile anche fare un salto a Venezia.

isole italiane
Procida Campania – viaggi.nanopress.it

Bellissima anche Procida, un’isola campana dove il tempo sembra essersi fermato, romantica e caratteristica; suggestive le sue spiagge come la Spiaggia della Chiaiolella, ma anche le piccole vie e le case colorate che guardano il mare.

Amatissima invece dalle famiglie è l’isola di Sant’Antioco in Sardegna, seconda isola più grande dopo l’isola d’Elba ed escluse le isole maggiori; qui troviamo fondali poco profondi e adatti ai bambini, spiagge suggestive e acque cristalline. Da segnalare, tra le spiagge più belle, la Spiaggia Grande e Cala Sapone.

Impostazioni privacy