Avvistate in mare, i suoi tentacoli raggiungono i 10 metri: incontrarle è rarissimo

In mare, hanno avvistato una specie rarissima i sui tentacoli possono raggiungere i 10 metri. Ecco di quale si tratta.

Avvistate in mare
Avvistate in mare – viaggi.nanopress.it

Nel mondo ci sono tantissime creature che in molti non conoscono e che raramente si incontrano.

Però, accade che ogni tanto, alcune di queste vengono avvistate e si possono ammirare alcune loro particolarità.

La rarissima specie animale che è stata avvistata in mare: i suoi tentacoli possono raggiungere 10 metri

Molti animali sono rari da avvistare e si tratta di specie che solitamente tendono a nascondersi o vivono in luoghi isolati.

Nel mare, ad esempio, ci sono tante creature che vivono in profondità e per avvistarli dobbiamo immergerci a più di 1000 metri.

Alcuni di questi animali, sono considerati leggendari e hanno dato vita a storie incredibili.

Questo perché, in pochi gli hanno visti e non si hanno tantissime informazioni su di esse, e questo crea molta confusione.

Proprio per via delle poche documentazioni e per lo scetticismo da parte di alcuni, si sono create storie che hanno dell’incredibile.

Avvistata creatura con tentacoli che possono raggiungere i 10 metri
La creatura marina avvistata – viaggi.nanopress.it

Specie in epoche passate, questi animali si credevano fossero mitologici a tal punto da essere considerati dei mostri marini.

Ultimamente, nella Penisola Antartica, durante una spedizione hanno avvistato una specie molto rara.

Si tratta della Stygiomedusa gigantea, meglio conosciuta con il nome comune di Medusa Fantasma.

Gli avvistamenti di questa medusa, sono soltanto 130 e si tratta di episodi singoli dove l’animale era isolato e non in gruppo.

Questi sono avvenuti in momenti diversi e a diversi gradi di profondità e grazie a questi si sono potute avere delle informazioni su questa specie.

Per la spedizione hanno utilizzato dei piccoli sommergibili che hanno dato la possibilità agli scienziati di avvistare queste meduse.

Grazie allo studio, alcune di esse sono state monitorizzate ma si tratta di studi molto rari per via del loro eccessivo costo.

Alla scoperta della medusa fantasma

La Medusa Fantasma è conosciuta a livello globale per via delle sue enormi dimensioni e dei suoi tentacoli che possono raggiungere i 10 metri di lunghezza.

La parte superiore del corpo, chiamata esombrella, può raggiungere anche i 100 centimetri e si ciba di piccoli pesci e plancton.

Raramente, questa specie è in grado di vivere lontana dalla superficie ma nonostante ciò riesce a spingersi in profondità anche di oltre i 6000 metri.

Il nome Medusa Fantasma è stato dato per il suo aspetto, infatti i suoi tentacoli ricordano dei fantasmi.

Avvistata creatura con tentacoli che possono raggiungere i 10 metri
Medusa Fantasma – viaggi.nanopress.it

Di solito lunghi e dal colore chiaro, sembra che siano dei lenzuoli che fluttuano nel mare e hanno un’aspetto affascinante ma spettrale.

Seppur affascinante, bisogna stare attenti se si incontra una di queste meduse, perché possono essere pericolose per l’uomo.

Come per tutte le altre specie di meduse, la “puntura” da parte di questa specie può provocare dolore immediato e grave, con arrossamenti.

In rarissimi cari, possono insorgere shock, lesioni molto gravi fino ad arrivare anche alla morte.

Raramente una Medusa Fantasma riesce ad arrivare a entrare in contatto con l’uomo per via dei rari incontri che si sono fatti con questo bellissimo animale marino.

Impostazioni privacy