Le imperdibili sagre di ottobre a Torino e Piemonte

Il momento è decisamente propizio per lasciarsi conquistare. Le sagre di ottobre previste in Piemonte, sapete quali sono?

sagre-in-piemonte
sagre in piemonte – viaggi.nanopress.it

Ottobre, nonostante le temperature non vogliano accennare a diminuire, è decisamente il periodo ideale per le sagre. Sono eventi ricchi di atmosfera, prodotti tipici, molto spesso dedicate alla degustazione di ottimi prodotti locali, ricchissimi in molte delle nostre regione. Soprattutto se parliamo di prodotti eno gastronomici. Ad esempio in Piemonte gli appuntamenti sono diversi.

Sagre di ottobre, ecco le migliori a Torino ed in Piemonte

Dunque non vi resta che partire equipaggiati, soprattutto a stomaco vuoto, e lanciarvi all’esplorazione di questi eventi che servono a mostrare il territorio sia da un punto di vista gastronomico che folcloristico.

Manifestazioni che spesso si svolgono nell’arco di un weekend, due o tre giorni e si accompagnano all’esposizione di prodotti tipici, ed anche deliziosi eventi culturali, spettacoli musicali o teatrali. Le sagre di ottobre migliori che potreste trovare sono soprattutto in Piemonte, nella zona intorno a Torino.

Potreste iniziare dalla incantevole cornice di Montiglio Monferrato. Qui nelle prime settimane di ottobre troverete la Fiera Nazionale del Tartufo. Se ne occupa la Pro Loco di Montiglio, ed è una occasione ghiotta di assaggiare le migliori varietà di tartufo locali.

piemonte
piemonte – viaggi.nanopress.it

A Castellero d’Asti si svolge invece la 41esima edizione della manifestazione nota come Città della Nocciola. Che viene ovviamente cucinata in tutte le salse possibili, vi dovrete solo dividere tra stand gastronomici e numerose esibizioni musicali.

In questo periodo si svolge inoltre a Moncalieri anche lo Street Food & Ottobeer Fest. Una manifestazione che vede la collaborazione di Città del gusto Torino- Gambero Rosso, insieme alla Torino Wine Week. Un ricco carnet di stand dedicati al cibo strada, che si lega alla tradizione gastronomica piemontese.

Avete invece mai sentito parlare del Paulaner Oktoberfest? Sulla falsariga della celebre kermesse tedesca, questa si svolge nelle prime settimane di ottobre a Cuneo. Vi basterà recarvi presso il palazzetto dello Sport.

Tra sagra del Cardo e Festa della Toma

Rimanendo sempre a Cuneo, dal 13 al 15 ottobre potreste imbattervi nella Fiera del Marrone di Cuneo, un evento amatissimo e molto goloso per chiunque ami questo frutto in tutte le sue varianti dolci. C’è poi la Sagra del Cardo Andezeno, dove provare il cardo bianco avorio, ma anche altri prodotti tipici come la cipolla piattellina. Lasciatevi conquistare qui dalla Bagna Cauda. Si tratta di un evento organizzato da ormai 40 anni.

A Carignano in questo periodo si svolge invece la 30esima edizione della sagra Sagra regionale del Ciapinabò, che altro non è che il pregiato Topinambour cucinato in tutte le salse.

vista-sulle-langhe
vista sulle langhe – viaggi.nanopress.it

Se invece amate molto i formaggi non potrete mancare alla Fiera della Toma di Condove. Quella 2023 è la sua 33esima edizione. Anche il Piemonte è un territorio molto ricco di tartufo. E difatti i piemontesi gli dedicano una serie di appuntamenti che terminano il 3 dicembre nel comune di Alba. Si chiama Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba 2023, ed è uno degli eventi gastronomici più grandi ed importanti di tutto il Piemonte.

Non si può non citare il 14 e 15 ottobre a Santa Maria Maggiore, l’evento Fuori di Zucca, che come parafrasa il nome è tutta dedicata alla versatilità di questa incredibile verdura. E una celebrazione è quella dedicata al Fungo di Giaveno. Si svolge qui Fungo in Festa 2023, un evento che ha ottenuto anche la qualifica di Fiera regionale da pochi anni.

Impostazioni privacy