Le fioriture più belle d’Italia da vedere per un weekend fuori porta

Le fioriture più belle d’Italia: ecco dove ammirare questi spettacoli magnifici da nord a sud. Le mete ideali per un weekend in questo mese.

Le fioriture più belle d’Italia
Valle dei Templi fioritura dei mandorli – viaggi.nanopress.it

La primavera è la stagione ideale per organizzare weekend all’insegna della natura e gite fuori porta, con le giornate che si allungano e il clima che diventa più mite.

Durante la primavera, e in particolare proprio in questo mese, sono tantissimi i luoghi in Italia dove ammirare spettacoli incredibili: le fioriture. Per gli amanti dei fiori, da nord a sud si possono vedere tante incredibili fioriture, dai glicini alle rose, dai mandorli fino ai tulipani.

Andiamo a vedere quindi quali sono le fioriture assolutamente da non perdere in Italia da scoprire proprio in questo periodo.

Le fioriture più belle d’Italia

Tra i luoghi più belli d’Italia dove passare un weekend o una giornata godendo di una fioritura straordinaria, allora dovete assolutamente visitare il giardino di Villa Bardini.

Situato nel cuore di Firenze, in questo giardino pazzesco di può ammirare la straordinaria fioritura del glicine, lungo il suggestivo pergolato. Uno spettacolo incredibile da vedere tra la metà di aprile e i primi di maggio.

Le fioriture più belle d’Italia
Giardino di Villa Bardini fioritura del glicine – viaggi.nanopress.it

Se invece volete immergervi in un paesaggio suggestivo, tra storia e mandorli in fiore, allora questo è il periodo giusto per andare nella Valle dei Templi ad Agrigento. Questa immensa zona archeologica Patrimonio dell’Unesco infatti, in primavera regala ai suoi visitatori uno spettacolo incredibile, con tantissimi mandorli fioriti.

I primi di maggio invece, sono i giorni migliori per godere dell’incredibile fioritura di migliaia di ginestre, nella parte occidentale dell‘Isola d’Elba. Un’esplosione di colore che parte dalla zona più alta dell’isola per finire direttamente sul mare.

Infine, se siete amanti delle rose, per voi allora il posto giusto è il Castello Quistini a Rovato, dove è possibile immergersi nella magia del Labirinto delle Rose. Qui potrete trovare tantissime varietà di rose, dalle più antiche alle più moderne, tra cui anche le rose inglesi di David Austin.

Tutte le fioriture di ciliegi e tulipani

Tra le fioriture più amate in generale, troviamo quelle dei ciliegi e dei tulipani. Se apprezzate la bellezza e la delicatezza dei fiori di ciliegio, e volete immergervi in un’atmosfera surreale come quella che si vive in Giappone, allora non potete perdervi alcuni luoghi specifici del nostro Paese.

Ad esempio, a Roma, potrete fare una romantica passeggiata al Parco del Laghetto dell’Eur, dove troverete tantissimi alberi di ciliegio che in primavera donano a questo luogo una magia incredibile, e formano un tappeto di petali rosa e delicati.

Le fioriture più belle d’Italia
Parco del Laghetto dell’Eur fioritura ciliegi – viaggi.nanopress.it

Oppure, a Vignola in provincia di Modena, dove potrete ammirare i ciliegi nella Valle del Panaro. Qui poi, ogni anno tra marzo e aprile c’è la Festa dei Ciliegi, proprio per festeggiare questa incredibile fioritura. In ultimo, la via dei ciliegi a Scandicci, in provincia di Firenze, dove un’intera strada è circondata da alberi di ciliegio.

Se siete amanti dei tulipani invece, impossibile non visitare il Parco Giardino Sigurtà a Valeggio sul Mincio, uno dei parchi più belli d’Italia. Qui, potrete vedere distese intere di tulipani, circa un milione, che rappresentano la fioritura più importante in Italia.

Da visitare anche il Castello di Pralormo a Torino, che ogni anno in primavera ospita Messer Tulipano, una celebrazione dedicata proprio a questo fiore, oppure i Giardini di Sissi a Merano, dove oltre ai tulipani potrete ammirare anche narcisi e giacinti.

Impostazioni privacy